Serino – Puc in dirittura d’arrivo

20 marzo 2010

Il nuovo Piano Urbanistico Comunale di Serino è in dirittura di arrivo.
Questa mattina, presso la sede municipale, la maggioranza consiliare ha dato il via libera definitivo alla bozza del nuovo strumento urbanistico elaborato dal prof. Marcello Petrignani coadiuvato dal prof. Nunzio Romano per i problemi idrogeologici del territorio; dal prof. Antonio Saracino per la salvaguardia dei boschi e delle risorse naturali e dal prof. Sebastiano Conte per gli aspetti giuridici e normativi alla luce della nuova legislazione regionale in materia urbanistica in vigore da qualche anno.
La riunione è stata introdotta dal sindaco, Gaetano De Feo, che non ha mancato di esprimere la propria soddisfazione per la conclusione ormai imminente di un percorso, l’iter di formazione del nuovo piano, cui non sono mancati ritardi e battute di arresto negli ultimi anni.
Subito dopo è stato il Tecnico incaricato ad illustrare ai consiglieri i criteri e le scelte del nuovo PUC: dalle nuove norme di attuazione del Piano al nuovo Regolamento edilizio; dal contenuto del rapporto ambientale ai vincoli di natura paesaggistica; per finire alla nuova zonizzazione.
Al termine della riunione è stato sottoscritto un verbale dai consiglieri tutti che dà mandato alla Giunta municipale per l’ adozione del nuovo Puc nella riunione della prossima settimana.
Subito dopo il via libera della Giunta municipale, inizierà l’iter previsto dalla legge che si concluderà con l’approvazione definitiva del Puc da parte del Consiglio comunale e dall’Ente provincia.
Naturalmente a seguito dell’adozione da parte della Giunta della deliberazione di approvazione del puc e del Regolamento edilizio, i contenuti del nuovo strumento di pianificazione urbanistica saranno illustrato all’intera cittadinanza in apposite assemblee frazionali convocate dall’Amministrazione comunale.