Serino, parte il Progetto “Pasqua in Arte”: la III Edizione

0
256

Tutto pronto a Serino per il Progetto “Pasqua in Arte “giunto alla III Edizione. Evento che rientra nelle iniziative per ricordare i 400 anni della Fondazione del Convento Francescano di Serino (AV) 1617- 2017.

Torna Pasqua in Arte, evento Patrocinato dal Comune di SERINO e non solo, giunto alla sua terza edizione. Accanto allo splendido scenario della chiesa di Doganavecchia in Serino (AV), sabato 25 Febbraio alle ore 10:00 nella sede della Biblioteca Comunale “Padre Floro Di Zenzo”, si terrà la presentazione della terza edizione del progetto ” Pasqua in Arte” diretto dal Maestro D’Arte Sabino Matta. Interverrà: Il Sindaco AVV. Vito Pelosi e il Delegato alla Cultura e Direttore Artistico il Maestro Sabino Matta del Comune di Serino.

Pasqua in arte è un progetto diretto dal Maestro Sabino Matta, che propone corsi di disegno e pittura rivolti a bambini, ragazzi e studenti appassionati del settore. Nella convinzione che i linguaggi dell’arte siano importanti strumenti per rileggere la realtà, l’obiettivo principale della rassegna è fornire nuovi alfabeti per un’educazione all’arte.

Un percorso che va dalla didattica dell’arte a illustrazioni con slides, dall’esperienza del laboratorio all’ideazione di un progetto educativo. Incontri pratici e teorici per approfondire una metodologia di lavoro fondata sulla partecipazione attiva dell’osservatore, capire l’importanza dell’allestimento, della qualità degli spazi, dei materiali didattici, elementi peculiari dell’attività dei Servizi educativi – Laboratorio d’arte.

Durante l’incontro è possibile assistere a una Visita – laboratorio di pittura condotta dal Maestro Sabino Matta. In occasione del progetto “Pasqua in Arte”, un appuntamento per osservare, discutere, riflettere come strumento didattico e leggere l’opera di un Maestro dell’arte del passato in chiave moderna. Un percorso per entrare in punta di piedi nelle intime e silenziose atmosfere della pittura del passato.

“Pasqua” diventa, quindi, l’occasione per realizzare, visitare e fornire educazione all’arte, in modo che gli allievi potranno appassionarsi all’arte, vivendo questa esperienza come una nuova scoperta che arricchisce non solo il proprio bagaglio culturale, ma può diventare una vera e propria futura attività e far loro gustare anche quelle soddisfazioni morali, che l’arte serba gelosamente per i suoi appassionati cultori.

L’inaugurazione dell’opera “PASQUA IN ARTE” si terrà Sabato 8 Aprile 2017, nello splendido scenario del Convento di San Francesco di Serino (AV) alle ore 17.30, Località S. Giacomo di Serino (AV).