ScuolaZoo approda all’Istituto Luigi Amabile

ScuolaZoo approda all’Istituto Luigi Amabile

12 aprile 2018

Gli studenti chiamano, ScuolaZoo risponde! Il tour di assemblee di istituto ScuolaZoo approda oggi ad Avellino presso l’Istituto ‘Luigi Amabile’ per i 500 studenti, coordinati dal rappresentante d’Istituto ScuolaZoo Christian Carbone, che hanno richiesto l’Assemblea Scolastica organizzata dalla community di studenti più grande d’Italia, con 3 milioni di utenti sul web.

L’assemblea si è tenuta presso l’Istituto Luigi Amabile dalle 9:00 alle 12:00. ScuolaZoo è il compagno di banco e rappresentante d’istituto degli studenti italiani, condividendo con loro le tappe fondamentali della vita di ogni studente delle superiori, dal primo giorno di scuola fino alla Maturità.

Uno solo lo scopo più alto, creare una scuola migliore dal basso, con e per gli studenti, ma sempre in collaborazione con genitori e insegnanti. Da qui nasce il progetto R.I.SRappresentanti d’Istituto ScuolaZoo, che si rivolge a tutti quegli studenti che manifestano un’indole da leader e desiderano svilupparla.

Il tema che è stato affrontato insieme ai ragazzi dell’Istituto Luigi Amabile è stato quello della lotta alle malattie sessualmente trasmissibili. Nella discussione è intervenuta Sifes – Società Italiana di Fertilità e Sterilità che porterà ai ragazzi un’informazione scientifica senza giudizi, moralismi o costrizioni sociali e che diventa alleata dei ragazzi come strumento di consapevolezza, invito ad amarsi e conoscersi, confrontarsi e discutere per vivere pienamente la propria sessualità.

“Sentiamo il dovere di impegnarci nella divulgazione di contenuti corretti, per consentire a tutti di esercitare la propria libertà di scelta nel futuro”. Dichiara Andrea Borini, Presidente di Sifes.

La campagna è nata a partire dall’indagine “I giovani e la fertilità” da cui emerge confusione ed imprecisione da parte dei ragazzi sul tema “fertilità” causata da un’informazione approssimativa reperita soprattutto in rete.

In particolare, l’incontro verterà sulla sensibilizzazione alla prevenzione delle MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili) e della sterilità. L’intento è di consapevolizzare i ragazzi in modo che abbiamo rispetto per il loro corpo e loro stessi.

La Preside Antonella Pappalardo si dice molto soddisfatto dell’iniziativa delle assemblee d’istituto ScuolaZoo: “Sono molto contenta di questa interessante iniziativa. I ragazzi sono motivati ad approfondire tematiche che arricchiscono e completano l’attività formativa. Sono molto favorevole all’utilizzo di sistemi alternativi, al contempo formativi e goliardici, più vicini ai ragazzi. Ripeteremo senz’altro questa esperienza in futuro”.

Gli studenti ascoltano e fanno proprie queste esperienze, che sono espressione di forza di volontà, di costanza e di coraggio: uno stimolo per diventare migliori, per darsi da fare. L’assemblea è stata possibile grazie all’accettazione dei temi e al supporto di tutto l’Istituto e del suo corpo docenti.