Scuola e legalità, il convegno all’Itis di Bagnoli Irpino

0
235
itis bagnoli irpino
itis bagnoli irpino

Si è tenuto nella mattinata del 24 marzo, presso l’Aula Magna dell’Itis di Bagnoli Irpino, sede distaccata dell’Istituto Rinaldo D’Aquino di Montella, un convegno sul tema “Scuola e legalità”.

L’incontro, organizzato dal professore Raffaele Ficetola e moderato dal dirigente Rino Damiano De Stefano, ha visto intervenire la professoressa Teresa Caputo, il Maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Bagnoli Angelo Famiglietti, il Capitano del comando dei Carabinieri di Montella Enrico Galloro, il comandante della Polizia municipale di Bagnoli Irpino Tenente Angela Biancaniello.

Nel corso della giornata sono stati affrontati i temi della legalità, ricordando il recente anniversario della scomparsa di Don Giuseppe Diana.

La discussione con gli studenti, in particolare, si è soffermata sulla nascita e diffusione delle organizzazioni criminali e sul bullismo. Dopo una introduzione della professoressa Caputo che si è soffermata sulla necessità di fornire ai giovani i giusti esempi da parte innanzitutto delle istituzioni, il messaggio lanciato dalle forze dell’ordine ai ragazzi è stato molto chiaro e sentito.

“Nel nostro territorio – ha dichiarato il Comandante Galloro –  dove non c’è, obiettivamente, una presenza criminale così pervasiva, bisogna insistere ancora di più sui temi della legalità per difendere e conservare quello che abbiamo, per non dimenticare e cadere nell’ignavia, nell’indifferenza. Le mafie prosperano dove il cittadino non sente, non parla, non vede. L’auspicio è quello di avere giovani cittadini sempre più informati, attivi, che partecipino alla vita pubblica e che percepiscano le forze dell’ordine come un presenza amica, perché il rispetto della libertà finisce dove inizia quella degli altri e la tutela delle regole è l’unica garanzia di un vivere civile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here