Schiaffo al prof, Grano: “Il ragazzo va punito, ma la nostra scuola è sana”

Schiaffo al prof, Grano: “Il ragazzo va punito, ma la nostra scuola è sana”

10 maggio 2018

Marco Grasso – “E’ stata una reazione istintiva, non un gesto premeditato. Il ragazzo va sicuramente punito, ma cerchiamo anche di mantenere la calma. E’ un episodio isolato che non ha nulla a che vedere con quanto successo nelle ultime settimane a livello nazionale”. Il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Rosa Grano prova a ridimensionare il caso del “Dorso”. L’onda mediatica, come facilmente prevedibile, è stata impetuosa: lo schiaffo del ragazzo al prof è diventato caso nazionale nel giro di poche ore. “La Questura è intervenuta proprio in seguito alle notizie diffuse dai mass media. Ha ascoltato tutti per ricostruire l’accaduto. Credo che l’episodio si fosse già ricomposto all’interno della scuola: il ragazzo si era pentito immediatamente e il prof, che non è stato ricoverato in ospedale come pure qualcuno ha scritto e detto, non aveva e non ha alcuna intenzione di sporgere denuncia”.

E invece oggi pomeriggio ci sarà consiglio di classe per decidere il provvedimento disciplinare da adottare nei confronti del ragazzo. “Valuterà il dirigente, valuteranno i docenti. E’ una reazione scomposta, ma istintiva. Il ragazzo si è sentito colpito da un buffetto e ha reagito in malo modo. Perdere l’anno? Non so se sia il caso, valuteranno i docenti anche in riferimento al suo curriculum scolastico. E’ una situazione delicata, il comportamento dello studente è sicuramente da condannare e punire, ma ci tengo a precisare che si tratta anche di un episodio isolato. E’ la prima volta che ci troviamo a gestire un episodio del genere, la nostra scuola è sana e, francamente, non mi sento neanche di fare particolare appunti all’istituto coinvolto. Certo, serve maggiore attenzione. I ragazzi vivono spesso situazioni di disagio e a noi tocca vigilare ancora di più”.


Commenti

  1. […] è mancato il commento del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Rosa Grano in un’intervista rilasciata ad Irpinianews “E’ stata una reazione istintiva, non un gesto premeditato. Il ragazzo va sicuramente […]