Sastri, Di Pinto e I Ditelo Voi nel Film di Noi con Loro

5 giugno 2014

“Un viaggio serio…ma non troppo” è il nuovo film prodotto dall’Associazione Irpina “Noi con Loro” con i ragazzi diversamente abili che si cimentano per la prima volta in ruoli comici: una sfida dai carattere altamente innovativo. Ultimate in questi giorni le riprese delle scene con la partecipazione di attori quali Lina Sastri, Nicola Di Pinto e i tre componenti del gruppo “I Ditelo Voi” (Lello Ferrante, Mimmo Manfredi, Francesco De Fraia.
Nata da un’idea di Modestino Di Nenna, l’iniziativa è stata fortemente voluta dalla sig.ra Anna Maria De Mita, presidente di “Noi con Loro” che, in qualità di produttore esecutivo, ha seguito parte delle riprese effettuate ad Avellino, Nusco, Gesualdo e Pratola Serra.
Oltre le partecipazioni “straordinarie” già ricordate, il cast è formato da: Simona Masilotti, Giuseppe Joy Saveriano, Anna Rita Di Sarno, Vincenzo Galdo, Carlo Maria Todini, Gennaro Saveriano, Enzo Costanza, Titty Mangrella, Angela Caterina, Antonietta Battista, Luigi Frasca, Anna Caserta, Carlo Simeone, Antonio Tulimiero Agli attori professionisti si aggiungono i “ragazzi” di Noi con Loro: Rosita Pascale, Angelo Acernese, Antonio Ingino, Elvira Taccone, Nicoletta D’Arienzo, Filomena Biancardi, Marco Zollo, Antonio Evangelista, Leonardo Piscitelli, divenuti ormai attori a pieno titolo dopo le esperienze acquisite nel corso degli anni. Inoltre, Gabriele Vagnoni, Giuseppe Imbimbo, Pierino Pastena, Gianluca Badiali e il piccolo Giuseppe Romano si sono simpaticamente prestati ad interpretare piccoli ruoli di grande efficacia scenica ed espressiva. Nelle diverse location, si è registrata una significativa partecipazione con molti abitanti dei comuni coinvolti, che si sono prestati al ruolo di comparse e figuranti.
Con la regia di Modestino Di Nenna, il film prevede una serie di situazioni talvolta esilaranti nelle quali i ragazzi diversamente abili recitano con leggerezza e spontaneità, divertendosi e divertendo, sulla base di un ritmo narrativo dinamico e dalla evoluzione sorprendente. Vengono così esaltate le esperienze da loro maturate nel programma di drammoterapia che l’Associazione “Noi con Loro” sviluppa, con cadenza annuale, da oltre un decennio.
Il lungometraggio, la cui sceneggiatura è di Antonio Nigrelli in collaborazione con lo stesso Modestino Di Nenna , sarà completato entro l’autunno. Tra qualche giorno, la troupe tornerà a Gesualdo per due impegnative giornate di lavoro alle quali prenderà parte Antonio Salvoni, noto attore napoletano che ha lavorato, tra l’altro, in popolari serie TV della RAI, quali “La Squadra” e “Un posto al sole”. Lo staff tecnico è composto da Beniamino Ballarano (riprese video e montaggio), Armando Marano (riprese audio), Vincenzo Pacilio (montaggio audio e colonna sonora), Gerardo Festa (edizioni), Rossella Orsi (foto backstage ed edizioni), Pasquale Ametrano (riprese backstage). Per i servizi fotografici destinati alla comunicazione ci si avvale dell’amichevole partecipazione di Claudio Velle, mentre lo styling degli attori è curato da Clelia e Felix Vietri. L’assistenza ai ragazzi diversamente abili di “Noi con Loro” è assicurata dai volontari Patrizia Maresca, Katia Zeccardo e Arcangelo Celata.