Sanità, D’Amelio: “Valorizziamo le nostre eccellenze”

Sanità, D’Amelio: “Valorizziamo le nostre eccellenze”

8 febbraio 2016

La Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, è stata invitata martedì 9 febbraio, alle ore 10.00, al  padiglione 17 del Policlinico Nuovo, a visitare due reparti di eccellenza dell’Azienda Universitaria Policlicnico della Seconda Università di Napoli: le Unità Operative Complesse di Nefrologia ed Oncologia.

“Sono molto onorata di essere stata invitata – dichiara la Presidente – a  visitare queste eccellenze della sanità campana. L’ Unità Operativa Complessa di Nefrologia dell’Adulto e del Bambino della Seconda Università di Napoli (SUN) è considerata da molti anni punto di riferimento in Italia per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali oltre ad essere sede di importanti ricerche in campo nefrologico. E lo stesso dicasi per l’Oncologia”.

“In queste unità – sottolinea D’Amelio – i programmi, svolti in collaborazione con altri ospedali, hanno  portato alla nascita del primo Dipartimento Interaziendale di Nefrologia d’Italia. Infatti, insieme a quelle del Monaldi e del Cotugno,  le unità si sono consociate per mettere insieme esperienze, capacità e professionalità in modo da offrire una migliore assistenza ai pazienti nefropatici”.

“Ma c’è anche un altro motivo di orgoglio. Durante la visita – continua D’Amelio –  verrà scoperta una targa dedicata ad una benefattrice napoletana che, con la massima riservatezza, grande cuore ed immensa generosità ha donato un lascito permettendo di assumere due ricercatori e condurre parte delle ricerche che si stanno svolgendo. Un’altra testimonianza e prova che Napoli è sì una città difficile, ma è anche capace di grandi prove di solidarietà. Ed è questa Napoli che deve tornare ad essere protagonista”.