Salute e benessere dei bambini: Asl e Cnr si confrontano

16 settembre 2009

“Salute e benessere dei bambini. Una risposta dal territorio”, questo il titolo dell’importante convegno organizzato dalla Asl di Avellino e dal Cnr, che si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 9.00, presso l’Ordine dei Medici, in via Circumvallazione ad Avellino.
I lavori saranno introdotti dal dottor Albino D’Ascoli, commissario straordinario della Asl di Avellino, dal dottor Antonio D’Avanzo, presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino, e dal professor Raffaele Coppola, direttore dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione del Cnr.
La discussione sarà avviata dal dottor Alfonso Siani, primo ricercatore del Cnr, che presenterà i risultati del “Progetto Idefics”. Seguirà l’intervento del dottor Luciano Curto, pediatra della Asl di Avellino, che illustrerà le funzioni e gli obiettivi dell’Ambulatorio sovradistrettuale per i disturbi nutrizionali. Il ruolo del pediatra di famiglia nella prevenzione sarà, invece, l’argomento al centro dell’intervento della dottoressa Carmen Buongiovanni, pediatra di libera scelta. Seguirà la relazione del professor Gregorio Iannaccone, presidente dell’Associazione Italiana Dirigenti Scolastici, sul tema riguardante il ruolo della Scuola nell’Educazione alla Salute. Poi la parola passerà alla dottoressa Sabatina D’Andrea, direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ex Asl Avellino 2, che esporrà la tematica riguardante la ristorazione collettiva. A seguire l’intervento del dottor Armando Pirone, direttore del Distretto sanitario di Montella, il quale descriverà progetti e risultati legati all’esperienza territoriale.
Al termine degli interventi, è in programma una tavola rotonda sul tema “Verso la definizione di un protocollo di intervento territoriale”. Il dibattito sarà moderato alla dottoressa Carmela Casullo, direttore dell’Area di Coordinamento Materno Infantile della ex Asl Avellino 2, e dal dottor Gianvincenzo Barra, ricercatore presso l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione del Cnr.


1 Comment so far

Comincia una conversazione
  1. Lesley1979
    #1 Lesley1979 21 luglio, 2017, 14:47

    Hi blogger, do you monetize your site ? There is easy
    way to earn extra money every day, just search on youtube : How to
    earn $25/hour selling articles

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.