Sacripanti e le trecento vittorie in A, terzo allenatore più vincente in attività

Sacripanti e le trecento vittorie in A, terzo allenatore più vincente in attività

21 novembre 2016

Continuano record e soddisfazioni per il coach della Sidigas Avellino, Pino Sacripanti. Dopo la chiamata in Nazionale Maggiore, come vice di Ettore Messina, e il mantenimento del ruolo di supervisore dell’Under 20, il tecnico canturino, classe 1970, ha toccato ieri, con la vittoria al PalaSerradimigni contro la Dinamo Sassari, quota trecento vittorie in massima serie cestistica italiana.

Una carriera da playmaker nelle serie minori, poi il ruolo di coach delle giovanili di Cantù ad inizio anni ’90 e la chiamata in prima squadra biancoblu a stagione avviata al posto di Franco Ciani. Nel 2006 il ruolo di capo allenatore delle giovanili dell’Italbasket con cui ha conquistato ben tre medaglie a EuroBasket (oro, argento e bronzo). Dopo le esperienze a Pesaro e a Caserta l’approdo in Irpinia dove dal 2015 sta guidando la formazione biancoverde a successi sempre più importanti: la semifinale playoff scudetto e poi la Champions League.

561 le gare allenate in Serie A, con quella di ieri che è significata la trecentesima vittoria. Percentuali altissime che hanno valso al Pino Nazionale i piedi del podio di allenatore più vincente in attività, preceduto solo da Pancotto (479 successi) e da Bucchi (356). Con altri capitoli ancora da scrivere.


Commenti

  1. […] Dopo l’importante nomina come vice allenatore della Nazionale maggiore al fianco di Ettore Messina, arriva un altro traguardo importante per coach Pino Sacripanti che, con la vittoria contro la Dinamo Sassari in terra sarda, raggiunge quota 300 vittorie in Serie A. […]