Sabato con la Posteggia napoletana a La Via delle Taverne

Sabato con la Posteggia napoletana a La Via delle Taverne

12 marzo 2015

Ogni sabato sera la cucina napoletana del ristorante La Via delle Taverne ad Atripalda (Avellino) è servita in maniera originale con la Posteggia del Settecento napoletano, delicato accompagnamento di piacevoli serate gastronomiche alla scoperta di antiche e ricercate ricette.

Nonostante siano cambiati tempi e abitudini, alcune tradizioni non tramontano mai. Consolidate come sono nell’immaginario collettivo, producono ancora piacevoli sensazioni e riportano la mente ad ambientazioni antiche e piene di fascino.

La Posteggia tipica napoletana ne è emblematico esempio, con il suo ricco bagaglio culturale e artistico. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, ma è nel Settecento che la sua forza espressiva trova i maggiori riscontri nelle cosiddette “taverne”, contribuendo a conferirne quell’atmosfera spensierata e gioiosa che solo lì si respirava. Il tutto semplicemente attraverso voce e chitarra (o mandolino).

Oggi come allora è possibile vivere quelle sensazioni nel ristorante La Via delle Taverne, nato dalla sconfinata passione per la cultura e la gastronomia classica napoletana del suo proprietario, Francesco Pedace.

Un luogo che riscopre i ricettari della più classica tradizione culinaria di ispirazione settecentesca partenopea. E lo fa attraverso le ricette del monaco Vincenzo Corrado, il quale operava alla corte dei Borbone e che scrisse due testi per cuochi esperti allo scopo di codificare la cucina dell’epoca.

Le serate di sabato, oltre a offrire i deliziosi piatti della cucina classica napoletana, si caratterizzano per la presenza costante della tipica Posteggia, <<per richiamare l’atmosfera delle antiche taverne dell’epoca tanto care a Ferdinando IV di Borbone – ci chiarisce Pedace. – Il risultato è un ambiente accogliente, conviviale ma anche intimo; rustico ed elegante insieme. Un accompagnamento musicale leggero e non invadente, dal momento che gli artisti si esibiscono senza microfono spostandosi di tavolo in tavolo>>.

Il duo della Posteggia è composto dai napoletani Anna e Raffaele, rispettivamente voce e chitarra, cultori della musica e storicamente impegnati in questo tipo di esibizione sicuramente molto particolare.

Una proposta che unisce il desiderio di trascorrere un sabato sera gastronomico alla scoperta di antichi sapori genuini e qualitativamente elevati alla possibilità di assistere a uno spettacolo unico e suggestivo.

Il sabato sera con la Posteggia napoletana è a La Via delle Taverne è in via Teodoro Momsen 11/13 (di fronte alla Clinica Santa Rita) ad Atripalda (Avellino).

Per prenotazioni di tavoli e informazioni: 0825-622564, 348-7759249.

*informazione promo-redazionale curata da “Lino Sorrentini Comunicazione”