Riordino servizio idrico, proposta di legge del M5S

0
148

Il Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle stamane ha depositato una nuova proposta di legge regionale sul riordino del servizio idrico integrato in Campania.

“Con questo progetto di legge si intende disciplinare definitivamente l’organizzazione e la gestione pubblica in ambito regionale, delle risorse idriche e del servizio idrico integrato, assumendo il principio che la disponibilità e l’uso dell’acqua costituiscono diritti inviolabili ed inalienabili della persona”.

E’ quanto si  legge nell’oggetto della nuova proposta di legge depositata stamattina dal M5S.

 

“Il progetto di legge regionale – spiega Maria Muscarà, consigliera regionale del M5S – è frutto del lavoro dei comitati dell’acqua. La prerogativa del Movimento 5 Stelle è quello di essere portavoce di proposte nate dal basso e che vanno nell’interesse della collettività”.

 

“Questa proposta rimette il governo dell’acqua nelle mani delle persone garantendo una gestione assolutamente pubblica dell’acqua e combatte apertamente gli interessi dei privati – continua il consigliere  M5S – è  un modo concreto di superare il pasticcio della società Gori spa che gestisce il servizio idrico integrato nell’ATO 3 con pessimi risultati per i cittadini”.

 

“Nonostante la Gori sia stata beneficiata da un consistente sconto su debiti pregressi, grazie a una sconcertante delibera della giunta Caldoro, ha continuato ad accumulare debiti spaventosi – attacca l’esponente dei M5S – basti pensare che nell’arco di due anni, nel 2013 e 2014, ha accumulato un debito di altri 92 milioni nei confronti della Regione Campania ed ha  chiesto a circa 2 milioni di cittadini campani pagamenti esorbitanti”.

 

“Da mesi il Movimento 5 Stelle – sottolinea Muscarà –  ha chiesto la messa in mora e la liquidazione della Gori attraverso una mozione già presentata in Consiglio e attualmente in discussione nella commissione Ambiente. Non molleremo fino a che non avremo raggiunto il risultato”.

 

“Con questa proposta di legge regionale – conclude Muscarà – il Movimento 5 Stelle vuole liberare  la Campania da comitati d’affari  e speculatori che su di un bene e un diritto inviolabile vogliono arricchirsi. Il prossimo mercoledì 28 ottobre questi argomenti saranno al centro della riunione della commissione Ambiente”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here