Rinnovo Rsu, Picariello (Cgil): “Unico sindacato in crescita”

Rinnovo Rsu, Picariello (Cgil): “Unico sindacato in crescita”

26 aprile 2018

Rinnovo Rsu, la Flc Cgil esulta. “Il nuovo corso della Flc Cgil irpina, che ha avuto inizio il 20 ottobre 2016 col congresso straordinario, ha affrontato il test del rinnovo Rsu conseguendo un risultato importante: abbiamo consolidato e raddoppiato il numero di voti rispetto alla tornata Rsu del 2015. Al tempo stesso il numero delle Rsu elette nelle liste Flc Cgil è quintuplicato in aggiunta alla conferma della nostra presenza in Conservatorio e presso il Cnr di Avellino”, precisa la segretaria irpina Erika Picariello.

“Ad oggi abbiamo raccolto tutti i verbali degli scrutini che le 73 scuole stanno inviando all’Aran. Possiamo dire, dati reali alla mano, che tra i sindacati storicamente rappresentativi siamo stati gli unici a non perdere consistenti punti percentuali. In assoluta controtendenza rispetto agli altri riscontriamo per noi una significativa crescita in un momento di forte disaffezione ai sindacati in genere percepiti da un lato come semplici erogatori di servizi, ma dall’altro come parte di un sistema che produce disfunzionalità e sperequazioni ai danni dei lavoratori”.

Dunque abbiamo restituito alla FLC CGIL irpinia dopo troppi anni di assenza “la possibilità di essere presente con RSU e delegati nelle scuole: le condizioni di lavoro sono profondamente cambiate, in peggio, grazie alla costanza con cui differenti governi dal 2008 in poi hanno stravolto le condizioni complessive dell’istruzione pubblica statale. Il nuovo contratto siglato, pur non restituendo tutte le materie di contrattazione sottratte nel 2009, in conseguenza della marcia indietro fatta dalla Riforma Madia rispetto all’Intesa siglata il 30.11.2016, apre comunque spazi di discussione e partecipazione che in questi dieci anni di blocco contrattuale avevamo perso. E’ esattamente lì che noi saremo: il tempo delle decisioni unilaterali è terminato”.

 

Erika Picariello
Segretario Generale
Flc Cgil Avellino