Ricette veloci – Lasagne con zucchine e gamberetti

Ricette veloci – Lasagne con zucchine e gamberetti

28 novembre 2015

Zucchine e gamberetti è uno degli abbinamenti meglio riusciti: due sapori delicati che si sposano donando un gusto piacevole alla portata.

E se provassimo a fare un primo piatto? Perché non le lasagne zucchine e gamberetti.

Strati di pasta che si alternano tra loro da una deliziosa crema con questo eccezionale condimento.

Le lasagne zucchine e gamberetti saranno perfette per la domenica ma anche per una cena informale.

 

Ingredienti

  • 15 fogli di pasta per lasagne circa
  • 500 g di zucchine, 400 g di gamberetti sgusciati
  • 500 g di besciamella
  • una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato per la superficie

Preparazione

  1. Per cominciare lavate le zucchine e privatele delle due estremità, poi tagliatele in 2 o 3 parti e infine riducete a bastoncini sottili.
  2.  In una padella capiente versate dell’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio mondato, fate insaporire qualche minuto a fiamma media e poi aggiungete le zucchine a bastoncini, lasciando cuocere per una decina di minuti aggiungendo anche un pizzico di sale; a fine cottura lasciate scolare dell’olio in eccesso.
  3. Intanto lessate i gamberetti e scolateli non appena cotti, dopodiché sminuzzateli finemente, se volete potete aiutarvi con un frullatore frullandoli qualche istante ad alta velocità.
  4. Preparate la besciamella lasciandola piuttosto morbida, quindi non troppo densa.
  5.  In un recipiente raccogliete le zucchine a bastoncino, i gamberetti sminuzzati e la besciamella, aggiungete del pepe nero macinato, il prezzemolo sminuzzato e del sale se fosse necessario.
  6.  A questo punto potete comporre le vostre lasagne zucchine e gamberetti, versate un cucchiaio di composto in una pirofila e bagnate così tutta la superficie dopodiché sistemate i fogli di pasta alternando prima in senso verticale e poi orizzontale e aggiungendo ad ogni strato il composto.
  7. Sulla superficie versate due cucchiai di parmigiano grattugiato e lasciate cuocere le lasagne zucchine e gamberetti in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti + qualche minuto per il grill.
  8. Aspettate qualche minuto e poi servite.