‘Ri-Generiamo il forum dei giovani di Serino’: sabato assemblea pubblica

0
290

Sabato 7 aprile, alle ore 17.30, presso l’aula Consiliare del Comune di Serino avrà luogo l’assemblea pubblica dal titolo “Ri-Generiamo il Forum dei Giovani di Serino” promossa dall’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili.

“Abbiamo voluto ridare il giusto spazio e riconoscimento a un’Istituzione come quella del Forum dei Giovani, un organo essenziale per qualsiasi comunitàil primo cittadino di Serino, Vito Pelosi.

“E’ giusto e doveroso – continua – dare a chi verrà dopo di noi strumenti e opportunità, farli diventare parte integrante di un governo cittadino, dar loro la possibilità di darci anche utili consigli, la possibilità di incentivare, supportare e costruire qualcosa. La nostra amministrazione vuole impegnarsi in questo senso, e lo ha già fatto”.

“Un lavoro che nasce da lontano e che nei mesi scorsi ha visto la nostra partecipazione, a Roma, agli ‘Stati Generali delle Politiche Giovanili’ organizzati dal Forum Nazionale Giovani. Un’occasione che ci ha dato la possibilità di confrontarci con giovani, provenienti da tutta Italia e diversi paesi europei, su temi come: lavoro, cultura, politiche giovanili, ambiente, cooperazione europea internazionale, associazionismo, ricerca, industria 4.0, sviluppo sostenibile, turismo e tanto altro”.

Questo il commento di Marcello Rocco, assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino.

“Il lavoro svolto, in queste ultime settimane, si è intersecato con l’entusiasmo e la voglia di fare di tanti giovani del nostro territorio che, in piena autonomia, hanno sentito l’esigenza di essere protagonisti del loro presente e del loro futuro attraverso l’impegno civile che è possibile portare avanti attraverso il Forum dei Giovani.”

“spiega Giuseppe Caruso– È fondamentale ripartire dai giovani attraverso la valorizzazione della partecipazione e del ruolo fondamentale di attore nelle scelte presenti e future delle proprie comunità.

Il forum oltre ad essere uno strumento di semplificazione nel rapporto trai i giovani e le Istituzioni è soprattutto una palestra per la formazione della coscienza civica ed un ritorno ad un ruolo di confronto reale nella formazione del pensiero”.

Tutti i giovani di Serino sono invitati a partecipare e a prendere parte al dibattito. L’assemblea si pone come primo obiettivo quello di coinvolgere in questo percorso tutti coloro intenzionati a dare un contributo, in termini di crescita e di avanzamento sociale, del nostro territorio.

Sarà possibile seguire il percorso che verrà portato avanti anche attraverso il portale www.marcellorocco.it, la pagina ed il gruppo fb: “Forum Giovani Serino”, “Community Forum Giovani Serino”.