Registro tumori, i primi dati in Irpinia

0
834

Emergenza tumori in Irpinia, è l’ora dei dati. I primi numeri del registro tumori dell’Asl di Avellino, che raccoglie e analizza i dati relativi a i casi di neoplasia in maniera continuativa e sistematica con l’obiettivo di monitorare lo stato di salute della popolazione irpina, saranno presentati lunedì 29 ottobre alle 10, nel corso di un incontro al “Viva Hotel” al quale prenderà parte anche il Governatore De Luca.

L’incontro sarà aperto dai saluti del direttore generale dell’Asl di Avellino Maria Morgante, il consigliere del Presidente della Regione Campania per la Sanità Enrico Coscioni, il direttore generale per la tutela della salute e il coordinamento del SSR Campania Antonio Postiglione, la presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio, il sindaco di Avellino Vincenzo Ciampi e Francesco Sellitto, presidente dell’Ordine de Medici di Avellino.

A seguire gli intervent dei relatori che si soffermeranno sul registro dei tumori e il sistema informativo regionale. Interverranno Antonella Guida, dirigente di staff tecnico della Direzione generale Tutela della Salute e coordinamento SSR Campania, Donatella Camerlengo responsabile del registro tumori di Avellino, Lucia Mangone, presidente dell’Associazione Italiana Registri Tumori e Maria Fusco, coordinamento registro tumori regionale.

“L’importanza del Registro Tumori sta nella possibilità di studiare e monitorare la diffusione del fenomeno oncologico nella popolazione residente. – afferma il Direttore Generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante – I dati raccolti, analizzati ed interpretati dagli operatori del Registro Tumori sono una fonte indispensabile e preziosa per la programmazione sanitaria e una guida per gli interventi di prevenzione da migliorare negli anni”.