Raccoglie e trasporta rifiuti senza autorizzazione: denunciato un 40enne

Raccoglie e trasporta rifiuti senza autorizzazione: denunciato un 40enne

11 maggio 2019

Trasporto illecito di rifiuti, è questo il reato contestato ad un 40enne di Cerignola, Foggia, denunciato dai carabinieri forestali di Lioni a Conza della Campania. L’uomo è stato intercettato e controllato mentre, con un camion, raccoglieva rottami ferrosi che sarebbero stati smaltirli illegalmente, non avendo alcuna autorizzazione o iscrizione all’Albo Nazione Gestore Rifiuti, necessaria per effettuare la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di rifiuti di ogni genere.

Per l’uomo è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. Immediatamente, al fine di interrompere l’illecita attività, i militari hanno sequestrato sia l’autocarro utilizzato che i rifiuti ferrosi trasportati, costituiti principalmente da lamiere, bodoni, reti di recinzione e rottami vari.

Sono in corso accertamenti per individuare sia il luogo dove sono stati prelevati i rottami ferrosi che i siti dove sarebbero stati poi smaltiti.

L’attività rientra in una serie di servizi del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, finalizzati all’accertamento di reati connessi alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica e, in particolare, al contrasto dello smaltimento e del trasporto illecito di rifiuti e sostanze inquinanti.