Provincia, al Museo Irpino c’è “Carnevale al Museo”

6 febbraio 2013

Si intitola “Carnevale al Museo” l’iniziativa che il Museo Irpino dedica a piccoli e grandi visitatori, tra laboratori a tema, rappresentazioni e racconti della tradizione. Si comincia giovedì 7 febbraio, dalle 10 alle 13, con la rappresentazione del tradizionale ballo della zeza di Capriglia Irpina a cura dell’Associazione “Zeza di Capriglia e della Quadriglia”. Ad un primo momento dedicato al racconto della tradizione carnevalesca seguiranno balli e intrecci per vivere dal vivo il vero carnevale irpino.

Si prosegue con 2 laboratori didattico-creativi sul tema del carnevale:

Lunedì 11 febbraio dalle ore 9.30 c’è “FANTASIE DI CARNEVALE”, rivolto ai più piccoli dai 4 ai 6 anni.

Martedì 12 febbraio, sempre dalle ore 9.30, è la volta di “SE IO FOSSI – Inventiamo la nostra maschera” per i bambini dai 7 ai 10 anni.

I piccoli ospiti, se lo vorranno, potranno venire mascherati, arricchendo il proprio costume con i lavori da loro realizzati.

Promosso dalla Provincia di Avellino, “Carnevale al Museo” è ideato e curato da Mediateur ed è inserito nel nuovo programma di attività invernali al Museo Irpino, dedicate soprattutto alle scuole e alle utenze speciali attraverso laboratori, concorsi e iniziative che renderanno sempre più vivo e attrattivo lo spazio culturale al centro della città. I laboratori didattici hanno una durata di circa 2 ore, sono gratuiti e si svolgeranno per gruppi di massimo 25 bambini.