Provincia, ‘Al di là del muro, storie dal carcere’: il programma

0
111

Il Museo Irpino dedica un’intera giornata alla memoria – antica e recente, irpina e internazionale – martedì 29 gennaio 2013 alle ore 9.30 presso il COMPLESSO MONUMENTALE DELL’EX CARCERE BORBONICO di Avellino. Un’intensa mattinata ricca di spunti di riflessione, durante la quale storia e attualità saranno narrate attraverso un incontro speciale, una mostra, uno spazio di interazione.

Due i momenti salienti della mattinata:

Al di là del muro – storie dal carcere

Silenziosa e imponente presenza nel cuore della città di Avellino, l’ex carcere borbonico è uno dei più importanti e affascinanti complessi architettonici irpini. Il nuovo percorso di visita che viene presentato nasce per raccontare la storia e “le storie” di vita delle quali è stato testimone. La mostra, agevole e multimodale, andrà alla scoperta della sua originaria funzione di luogo di detenzione, camminando tra i nuovi spazi che oggi lo stanno trasformando in un dinamico polo culturale.

Nel momento in cui la situazione carceraria è al centro dell’interesse e del dibattito pubblico in Italia, la visita in quello che fino a pochi anni fa era il principale istituto di pena della provincia diventa un’esperienza unica per conoscerne la storia e le funzioni dall’interno.

Storie di prigionia – la memoria di chi c’era

L’inaugurazione della mostra si collega idealmente alle tematiche della memoria e delle esperienze di prigionia. È naturale, quindi, che venga presentata quando tutto il mondo celebra la “Giornata Internazionale della Memoria” in commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo. Momento importante della mattinata è quello dedicato a una speciale conversazione con Francesco Di Nardo, testimone diretto degli orrori della seconda guerra mondiale, che racconterà gli anni di prigionia nel campo di concentramento di Wietzendorf nel biennio 1943 – 1945.

Promossa dalla Provincia di Avellino, la giornata è ideata e curata da Mediateur e inaugura il calendario di attività invernali del Museo Irpino, dedicate soprattutto alle scuole e alle utenze speciali attraverso laboratori, concorsi e iniziative che renderanno sempre più vivo e attrattivo lo spazio culturale al centro della città. La mostra “Al di là del muro. Storie dal carcere” sarà visitabile fino al 28 febbraio, l’entrata è gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here