Proporzionali Irpinia-Sannio: ecco i primi vincitori a Camera e Senato

Proporzionali Irpinia-Sannio: ecco i primi vincitori a Camera e Senato

5 marzo 2018

Renato Spiniello – Michele Gubitosa, Ugo Grassi e Generoso Maraia: sono i nomi dei prossimi rappresentanti dell’Irpinia in Parlamento. Il Movimento 5 Stelle, grazie ad un impronosticabile 44% in provincia, fa en plein di preferenze e cala il tris ai collegi uninominali di Avellino e provincia.

Niente da fare per i vari Pietro Foglia, fermo appena sotto al 28%, Luigi Famiglietti (21,1%), Giuseppe De Mita (22,08%) e Angelo D’Agostino (20,98%).

Guardando ai collegi plurinominali di Camera e Senato, che tengono conto del dato dei territori di Irpinia e Sannio, i pentastellati si confermano forza trainante, andando ad eleggere gli uscenti Vilma Montorese e Carlo Sibilia, rispettivamente a Palazzo Madama e a Montecitorio, più il casertano Agostino Santillo e l’avvocatessa irpina Maria Pallini. A questi, a scrutinio completato, si potrebbero aggiungere addirittura i terzi dei rispettivi listini di Camera e Senato.

Per quanto riguarda gli altri partiti, certa l’elezione del deputato uscente Umberto Del Basso de Caro e del Presidente del Pd campano Stefano Graziano a Camera e Senato. Forza Italia conferma in Parlamento il coordinatore provinciale Cosimo Sibilia, anche se l’attuale numero uno della Lnd non sarà più a Palazzo Madama, dove invece siederà lady Mastella Sandra Lonardo.

Concreta possibilità che anche la Lega elegga un suo rappresentante in Parlamento.


Commenti

  1. […] plurinominale Campania 1, quello che per intenderci comprende anche l’Irpinia, due seggi, come anticipato, sono in suffragio del Movimento 5 Stelle, grazie ad un sorprendente 47,44%. Sono Agostino […]