Promette vacanze da sogno a prezzi convenienti, ma è una truffa: denunciato

0
174

Continua incessante l’attività dell’Arma per impedire la consumazione di truffe in genere. Dopo l’azione di contrasto eseguita con l’iniziativa del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino “DIFENDITI DALLE TRUFFE”, la Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano nell’anno in corso ha proceduto a deferire all’Autorità Giudiziaria numerosi soggetti responsabili di truffe di varia tipologia ed in particolare per truffe on-line.

E proprio per quest’ultima tipologia di reato, i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, a seguito di una segnalazione da parte di un cittadino, che aveva intuito di essere potenziale vittima di truffa, iniziavano immediatamente un’ennesima attività investigativa riuscendo, in tempi brevi, ad individuare e deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo, un pregiudicato già noto per essersi reso responsabile di analoghe fattispecie di reato.

In particolare, nel corso di accurate indagini eseguite dai Carabinieri della Stazione di Pratola Serra, sono emersi inconfutabili elementi di reità nei confronti di un 52enne della provincia di Napoli.

L’uomo aveva fraudolentemente pubblicato su un noto sito per affitto e vendita di immobili, un appartamento in località balneare. Grazie a foto panoramiche mozzafiato ed al prezzo conveniente, riusciva a persuadere i potenziali affittuari che, convinti che si trattasse di un buon affare, non esitavano a versare la caparra pattuita mediante ricarica della sua carta prepagata. Quindi, incassato il denaro, si rendeva irreperibile.

La collaborazione della persona offesa è stata fondamentale per l’identificazione del responsabile e l’attività d’informazione dell’Arma ha consentito di evitare che il soggetto portasse a compimento ulteriori truffe.