Pro Loco Luogosano, è iniziato il Servizio Civile

Pro Loco Luogosano, è iniziato il Servizio Civile

12 ottobre 2015

Il giorno 5 Ottobre 2015 ha avuto inizio il Servizio Civile di due Unità che svolgeranno la loro attività nella sede della Pro Loco di Luogosano. Il Servizio avrà la durata di un anno e il progetto si intitola “AIONE 2014“.
Esso si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della Storia, delle Tradizioni, dei Costumi, del Folklore e della enogastronomia dei territori delle sedi di attuazione del progetto. L’area tematica intorno a cui insisterà la realizzazione del progetto è il “Patrimonio artistico e culturale”.
A tali unità se ne aggiunge un’altra, già operativa, facente parte del Progetto “Garanzia Giovani“, che ha il compito di realizzare lo stesso programma del Servizio Civile.
Insieme cureranno il lavoro come da Progetto, non prima di aver partecipato ad appropriati corsi di formazione organizzati ad Avellino dall’UNPLI CAMPANIA.
Lo scopo ultimo di questo progetto è quello di far nascere e sviluppare in tutti gli associati alla Comunità Locale, un forte senso di appartenenza al proprio territorio, attraverso la conoscenza, soprattutto per le giovani generazioni, della storia delle tradizioni del luogo, che rappresenta, poi, la nascita ed il senso della comunità di appartenenza.
In tempi così critici, la Pro Loco ha dato il suo contributo di sostegno a tre giovani del paese, offrendo loro l’opportunità di alleviare per un po’ le loro ansie, nonché delle rispettive famiglie, insieme alle aspettative future sul loro inserimento nel mondo del lavoro.
A tutti l’augurio di Buon Lavoro da parte dell’Associazione Pro Loco “ Luogosano”.