Primavera Irpinia a Quadrelle nel Museo delle Feste

Primavera Irpinia a Quadrelle nel Museo delle Feste

25 maggio 2020

La nota di Primavera Irpinia: “L’associazione politico culturale Primavera Irpinia, fondata da Sabino Morano e coordinata da Massimo Bimonte, apre un circolo a Quadrelle, grazie all’impegno di Amerigo D’Amelia, giornalista e Direttore del Museo delle Feste presente sul territorio di Quadrelle dal 2018.
Il museo è costituito da una imponente documentazione in video e fotografica dell’intero panorama delle feste popolari, legati alla conoscenza di elementi legati alle varie manifestazioni culturali della Regione Campania.
Il Museo delle feste è l’unico a possedere questi materiali, poiché, la raccolta è frutto di una lunga e costante presenza sul campo e di una ricerca che si è sviluppata nel corso di oltre venticinque anni, a partire dalla seconda metà degli anni ‘80. La documentazione raccolta ha la sua peculiarità nella competenza tecnica dei ricercatori ma anche nella qualità dei mezzi professionali usati per le riprese, dunque, il materiale ha un alto profilo e da un punto di vista professionale e per quanto concerne le attrezzature usate, l’esperienza degli operatori completano il quadro. Tutto questo fa si che il materiale raccolto abbia una sua spendibilità sul mercato della comunicazione, oltre a rappresentare un motivo altamente pregnante per l’interesse culturale.
Da oggi la sede di Primavera Irpinia è presente al piano terra del Museo delle Feste”.