Primavera Irpinia e Fondazione Ampioraggio presentano PublicApp

Primavera Irpinia e Fondazione Ampioraggio presentano PublicApp

4 maggio 2017

Domani, dalle 11 alle 14, presso il Palazzo della Provincia di Avellino, l’Associazione Primavera Irpinia e la Fondazione Ampioraggio presenteranno PublicApp, l’innovativa applicazione digitale sviluppata dalla società salernitana Pinapp per le pubbliche amministrazioni.

L’incontro a Palazzo Caracciolo servirà a focalizzare l’attenzione sulla semplificazione e la trasparenza amministrativa, intesa come accessibilità totale dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, nella consapevolezza che con adeguati sistemi di gestione documentale uniti alle competenze necessarie per l’utilizzo è possibile realizzare una migliore, più economica e trasparente gestione della cosa pubblica.

È, infatti, difficile immaginare la trasparenza amministrativa senza la garanzia di archivi digitali affidabili che consentano comunicazioni rapide ed interattive tra istituzioni e cittadini. E a questa esigenza risponde Publicapp.

La app prevede anche numerosi servizi utili a segnalare disservizi e ricevere allert informativi in tempo reale di diversa natura. Grazie all’applicazione il cittadino potrà ricevere direttamente sul proprio dispositivo tutte le info utili relative ad eventi e cultura, partecipare a sondaggi; ricevere tutorial per formazione o promozione del territorio; accedere a servizi quali la ricezione di notizie, l’accesso alle informazioni di pubblica utilità (raccolta differenziata dei rifiuti, orari apertura uffici pubblici etc.), segnalazioni con possibilità di associare testo e foto georeferenziate, reperimento di punti di interesse ed altri.

È senza dubbio una grande opportunità per i cittadini in un’ottica di costante innovazione tecnologica e digitale della Pubblica Amministrazione che è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali. Con PublicApp, infatti, si attua una vera e-democracy e contestualmente una gestione efficiente e rapida delle risorse strumentali e del personale dell’Ente finalizzata a ridurre quanto più possibile la distanza tra Ente e cittadini. Un balzo in avanti contro la corruzione e il clientelismo che frenano lo sviluppo di molte aree del Sud.

Di seguito il Programma:

ore 10:30 – Registrazione dei partecipanti
ore 11:00 – Apertura Dott. Sabino Morano Presidente Primavera Irpina
ore 11:15 – Saluti Istituzionali, Avellino verso il futuro Dott. Domenico Gambacorta Presidente della Provincia di Avellino
ore 11:40 – PA: formazione al progresso Dott. Giovanni D’Ercole Formatore P.A.
ore 12:10 – Soluzioni dal mondo digitale Dott. Giuseppe De Nicola Fondazione Ampioraggio
ore 12:40 – Sindaci innovativi, esperienze a confronto Mario Vanni Sindaco di Altavilla Irpina