L’assessore Preziosi fa il punto su tutti i cantieri: “Ora dobbiamo concentrarci sul decoro urbano”

L’assessore Preziosi fa il punto su tutti i cantieri: “Ora dobbiamo concentrarci sul decoro urbano”

19 maggio 2017

Pasquale Manganiello – In occasione del convegno sui progetti e sulla programmazione europea 2014-2020 tenuto stamane a Villa Amendola, l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi, ha evidenziato lo stato dell’arte rispetto ai cantieri in essere nella città di Avellino.

TUNNEL – “Lunedì porteremo in Giunta l’approvazione della perizia di variante per il tunnel, abbiamo ottenuto il parere favorevole della Sovrintendenza. Finalmente riprenderemo i lavori negli ultimi 30 metri che lambiscono il Ponte della Ferriera.”

PIAZZA LIBERTA‘ – “Il cantiere è quasi terminato. Lunedì porteremo in Giunta la delibera di indirizzo per l’eliminazione dell’infopoint. Già con il cubo ci sono state critiche, effettivamente l’infopoint poteva un pò deturpare la piazza, abbiamo convenuto di eliminare questa struttura impattante. Stiamo aspettando l’impermealizzazione delle fontane, bisogna lavorare sui locali igienici interrati. A Piazza Garibaldi, invece, stiamo installando la pavimentazione.”

PIAZZA CASTELLO – “L’intervento ambientale è pressoché terminato, occorre collaudare le opere ambientali con Arpac e  Procura. Una volta fatto, passeremo alla riqualificazione superficiale, speriamo di andare veloci. L’obiettivo resta la consegna della piazza nei primi mesi del 2018.”

ALLOGGI POPOLARI – “Questa settimana è stato confermato il finanziamento dell’housing sociale a Picarelli, 9 milioni di euro che siamo riusciti a non perdere. Oggi si apriranno le buste per la riqualificazione dell’edificio 13 a Contrada Quattr0grane, stiamo per completare un altro edificio a Quattrograne Ovest con 20 alloggi mentre gli edifici di Valle e Via Francesco Tedesco sono in dirittura di arrivo. Entro l’estate consegneremo questi edifici e ripartiranno altri lavori. Il contesto sociale è degradato anche per colpa nostra, non abbiamo operato al meglio.”

DECORO URBANO – “Dobbiamo concentrarci maggiormente sul decoro urbano. I cittadini sono giustamente stanchi delle grandi opere, ora sarà importante attenzionare i dettagli, le panchine, il taglio dell’ erba ecc. Lo stiamo facendo, da un mese a questa parte stiamo riqualificando i marciapiedi, nell’ultimo anno ci concentreremo su questo aspetto.”

PONTE DELLA FERRIERA – “Siamo agli sgoccioli, manca davvero poco alla chiusura”.