Presentato il bando Startup, 30 mln per le Pmi: ecco come fare

5 giugno 2014

Avellino – È stato presentato presso Confindustria Avellino il bando regionale per le start up volto a favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sul territorio campano. Il bando è rivolto principalmente a giovani under 35 e donne. Tale iniziativa ha una dotazione di 30 milioni di euro e finanzierà investimenti per beni materiali nuovi (macchinari, mobili, attrezzature ecc.), beni immateriali (software,siti web, brevetti ecc.) e circolante (materie prime, semilavorati ecc.). A presenziare all’evento il presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Avellino Massimo Iapicca, Tommaso Mauriello e Maria Grazia Villani di Confindustria Avellino e la dottoressa Tiziana Scafaro dello Studio Palmieri di Avellino che ha spiegato le giuste modalità di presentazione della domanda.

Il finanziamento.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento a tasso agevolato di importo compreso tra un minimo di € 25.000,00 e un massimo di € 250.000,00 a copertura del 100% del programma di investimenti ammissibile. L’erogazione avverrà, tramite bonifico bancario, in due tranche. Il finanziamento prevede le seguenti condizioni:
– Durata: 7 anni con 24 mesi di periodo di differimento decorrenti dalla data di erogazione della prima tranche del finanziamento. Nel suddetto periodo di differimento, il beneficiario non paga alcuna rata e i relativi interessi di differimento vengono suddivisi in quote uguali su ciascuna rata del piano di ammortamento.
– Rimborso: rate trimestrali a quote capitale costanti (ammortamento italiano) e posticipate (31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre di ciascun anno).
– Tasso di interesse: 0,50%.
– Garanzie: personali all’atto di sottoscrizione del Contratto di finanziamento.

La domanda deve essere presentata online tramite la piattaforma informatica S.I.D. (Sistema Informativo Dipartimentale) raggiungibile attraverso i siti internet www.sviluppocampania.it, www.economia.campania.it e www.porfesr.regione.campania.it.