Premio “Web” per il giornalino dell’IISS di Sant’Angelo dei Lombardi

Premio “Web” per il giornalino dell’IISS di Sant’Angelo dei Lombardi

19 giugno 2018

Ancora un successo per il liceo classico dell’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’ Angelo dei Lombardi, in linea con percorsi e progetti innovativi estesi ai vari ambiti disciplinari. Progetti che mirano alla valorizzazione della creatività sul piano verbale-espressivo o su canali prettamente visivi. “Con questo intento, come spiega la referente del progetto, la professoressa Lucia Mattera, gli alunni della I A e I B Classico hanno realizzato un giornalino multimediale dal titolo “Segni e sogni”, comprensivo di interviste, testi poetici, articoli illustrati su eventi e tendenze dal mondo o ancora brevi saggi e interviste su figure e tradizioni locali da riscoprire e divulgare”.

L’elaborato è stato premiato nella sezione “Web” alla XIX edizione del Concorso nazionale “ Il miglior giornalino scolastico. Premio “Carmine Scianguetta” di Manocalzati, curato dalla professoressa Giuseppina Guarino e dalla Dirigente Scolastica del locale Istituto Comprensivo “Don Milani”, Fiorella Pagliuca Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte numerose scuole di vario ordine e grado provenienti da diverse città d’Italia (da Siena a Palermo, dalla Puglia all’Abruzzo e alla Sardegna) anch’esse vincitrici del premio con esibizioni di musica e danza. Al termine delle performance, la premiazione delle singole scuole con coppe, medaglie e pergamene e testi esplicativi su punti di forza ed elementi di qualità (nel nostro caso, la varietà di tematiche affrontate, l’uso innovativo di strumenti multimediali in soluzioni espressive di indubbia originalità.

Un esperimento, dunque, che va ad aggiungersi a percorsi didattici già da tempo intrapresi, primo fra tutti il corso extracurricolare “In onda sul progetto” nell’ambito del progetto “Scuola viva”, nonché i diversi compiti autentici centrati su diverse discipline a potenziare, con le conoscenze, competenze tecniche e ideative.