Premio di Cultura “Oreste Giordano” al Castello di Montefredane

0
250
Montefredane
Montefredane

Tutto pronto per la VII edizione del Premio di Cultura “Oreste Giordano”. L’appuntamento con l’evento, organizzato dalla Proloco di Montefredane in collaborazione con il Comune, è per domenica 16 giugno alle 17:30 nella storica cornice del Castello Caracciolo.

La manifestazione porta il nome di Oreste Giordano, raffinato letterato di origine montefredanese, nato nel 1875 e particolarmente attivo nell’ambiente napoletano dell’epoca. L’evento ambisce a valorizzare il pensiero come chiave di emancipazione e di sviluppo, e si innesta nel solco di una pertinace volontà a diffondere e consolidare l’arte contro i rigurgiti di una società che vira verso l’appiattimento, la superficialità e il conformismo omologante.

La serata sarà condotta dai giornalisti Barbara Ciarcia e Nello Fontanella. Dopo i saluti del sindaco, arch. Valentino Tropeano, si procederà alle premiazioni. 
I riconoscimenti vengono tributati ad eminenti personalità che abbiano illustrato i rispettivi ambiti d’azione.

Questi i premi assegnati per le diverse sezioni.

Premio al Giornalismo: Pierluigi Melillo
Premio alla Legalità: Gabriele Meoli 
Premio alla Cultura dell’Impresa: Armando De Matteis
Premio alla Poesia: Federica Giordano
Premio alla Scrittura: Emilia Bersabea Cirillo
Premio alla Cultura della Musica: Leonardo Quadrini
Premio alla Cultura Scientifica: Carlo Iannace 
Premio alla Cultura delle Tradizioni: Scuola di tombolo di Santa Paolina(AV)

Il presidente onorario del premio è Gianni Festa, mentre il presidente della giuria è Norberto Vitale. La giuria è composta da Raffaele Barbieri, Cosimo Caputo, Antonietta Gnerre, Rita Pacilio.

Compongono il Comitato dei Garanti Luigi Anzalone, Rosanna Bazzano, Saverio Bellofatto, Franco Buononato, Ciro De Novellis, Annibale Discepolo, Massimiliano Finamore, Marco Grasso, Peppino Iuliano, Eugenio Lucrezi, Melania Panico, Paolo Saggese, Silvio Sallicandro, Pino Vetromile.

Fanno parte del Comitato dei Giornali online le testate Il Ciriaco, Il Giornale dell’Irpinia, Irpinianews, Irpinia24, Irpiniatimes, La Gazzetta dell’Irpinia, Orticalab.