Ponte della Ferriera, lavori ultimati. Rush finale per la riapertura

Ponte della Ferriera, lavori ultimati. Rush finale per la riapertura

21 luglio 2018

Marco Imbimbo – La riapertura totale del Ponte della Ferriera si avvicina sempre di più. Superata la fase illusoria di un mese e mezzo fa, quando tutto sembrava pronto, ora finalmente si entra nella fase finale.

Nella giornata di ieri gli operai della “D’Agostino costruzioni” hanno smantellato la recinzione a centro ponte, utilizzata fino a quel momento come deposito attrezzi. Gli ultimi lavori sono stati ormai completati come il rifacimento di parte dei marciapiedi.

La riconsegna del ponte alla città diventa, ora, solo una questione burocratica. L’iter per i collaudi e quindi per il definitivo via libera è cominciato. Nei giorni scorsi sono state effettuate anche le prove di carico che hanno dato esito positivo, quindi non resta altro che attendere che si concluda la fase dei collaudi.

Il tempo previsto per l’ottenimento di tutti i nulla osta necessari è stimato in 45 giorni. L’obiettivo, dunque, è quello di riuscire a riaprire il ponte alle auto prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

A quasi dodici mesi dalla sua chiusura, dunque, il ponte si prepara a ritornare a disposizione della città mettendo da parte tutti i disagi causati nell’ultimo anno.