Politiche sociali: il Consorzio A5 di Atripalda alla conferenza europea di Siviglia

Politiche sociali: il Consorzio A5 di Atripalda alla conferenza europea di Siviglia

26 maggio 2018

Avrà inizio lunedì 28 maggio la tre giorni della 25° Conferenza Europea dei Servizi Sociali che si terrà a Siviglia, in Spagna. Promotore dell’evento più importante a livello europeo nell’ambito delle politiche sociali, l’Eurpean Social Network, di cui fa parte ormai da anni anche il Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda, unica organizzazione del settore dell’Italia meridionale.

Quest’anno , l’E.S.N. ha voluto riservare al Piano di zona sociale di Atripalda uno spazio e una considerazione di primissimo piano nell’ambito della kermesse annuale delle organizzazioni europee che si occupano di servizi sociali.

È stato infatti chiesto al direttore generale del Consorzio A5, Carmine De Blasio, di intervenire in uno specifico dibattito sul tema dell’inclusione sociale e della lotta alla povertà. Al dibattito che si terrà il giorno 29 parteciperanno i rappresentanti della Danimarca e della Spagna. Il tema della inclusione sociale e della lotta alla povertà , che per conto dell’Italia, Carmine De Blasio affronterà nel corso della Conferenza europea, rappresenta senza dubbio oggi è un argomento di assoluta attualità nel nostro Paese.

In particolare del Re.I. , Reddito di Inclusione, che molto interesse e attenzione va riscuotendo anche sui nostri territori in questi mesi sarà al centro del dibattito e del confronto.

Intensa è l’attività che l’Ambito sociale di Atripalda svolge soprattutto in questo settore in attuazione della nuova misura nazionale. Dalla formazione degli operatori , agli sportelli informativi sul territorio dei 28 comuni consorziati fino alla sfida più impegnativa della presa in carico delle famiglie beneficiare del ReI attraverso il lavoro dell’equipe multidisciplinari composte da assistenti sociali, educatori e psicologi. Inoltre uno sforzo particolare è rivolto alla rafforzamento della rete territoriale con le associazioni impegnate nella lotta contro la povertà