Piazza Kennedy può ospitare massimo 17 pullman, lo dice la Procura

Piazza Kennedy può ospitare massimo 17 pullman, lo dice la Procura

17 ottobre 2018

Marco Imbimbo – I pullman che andranno a campetto Santa Rita saranno circa un trentina e saranno tutti dell’A.Ir., mentre quelli attualmente presenti nel piazzale si sposteranno a Piazza Kennedy. Sono 13, quanto basta per non superare la soglia dei 17 pullman consentiti. Sarebbe questo il tetto massimo prescritto dalla Procura della Repubblica e comunicato a Palazzo di Città circa un anno fa.

A Piazza Kennedy, dunque, non possono sostare più di diciassette pullman, una prescrizione che sarebbe già formale e che quindi spiega il motivo della fretta che si respira a Piazza del Popolo nell’individuare una sede alternativa all’attuale terminal.

I confronti tra Comuni e A.Ir. sono ormai costanti, con l’assessore alla Mobilità, Rosario De Marco, a supervisionare. Il tutto alla ricerca della soluzione migliore per spostare il terminal. Quella maggiormente percorribile è rimasta campetto Santa Rita.

L’idea di Campo Genova è definitivamente saltata perchè avrebbe comportato una spesa di circa 120 mila euro per sistemare il piazzale, a cui si sarebbero aggiunti tutti i problemi logistici di un terminal spostato in una zona lontana del centro e molto trafficata, per giunta d’accesso al pronto soccorso. Scartata anche Borgo Ferrovia, così come l’idea di dislocare il terminal il più punti della città. Anche in questi ultimi due casi ci sarebbero stati molti disagi per l’utenza.

Resta quindi Campetto Santa Rita dove andrebbero trenta pullman dell’A.Ir., mentre il parcheggio auto e i pullman attualmente presenti nel piazzale verrebbero dislocati a Piazza Kennedy. Una misura necessaria a fronte delle prescrizioni della Procura che, tra l’altro, risalirebbero a un anno fa.