Piano usi civici, Foglia: “Straordinaria opportunità”

0
176
Pietro Foglia
Pietro Foglia

“La Legge Regionale 10/2013 sulla valorizzazione dei suoli rurali rappresenta una straordinaria occasione per favorire l’imprenditoria giovanile e il rilancio del settore agricolo e zootecnico. La Campania è stata la prima Regione ad attuare una normativa in tal senso”.

 

Lo afferma il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia, che, mercoledì 22 aprile, alle ore 11.00, interviene al Circolo della Stampa di Avellino (corso Vittorio Emanuele) alla presentazione del Piano di valorizzazione degli Usi Civici della provincia di Avellino, promosso da Coldiretti. “Sono circa 33mila gli ettari di terreno ad uso civico che la Coldiretti intende valorizzare – si legge in una nota dell’Organizzazione dei Coltivatori -, generando nuove opportunità di lavoro per migliaia di giovani”. Nel corso della conferenza stampa il direttore provinciale di Coldiretti, Salvatore Loffreda, illustrerà il progetto.

 

“Per lo sviluppo dell’Irpinia – continua Foglia – vogliamo decisamente puntare sulle eccellenze produttive del nostro territorio: in tal senso il Consiglio Regionale, dietro mia sollecitazione quale presidente della Commissione Agricoltura, ha approvato all’unanimità la LR n 20 dell’8 agosto 2014 sul Riconoscimento e costituzione dei distretti rurali, dei distretti agroalimentari di qualità e dei distretti di filiera, che raccoglie un’esigenza che nasce dal basso e dal nostro territorio offrendo alle imprese agricole una serie di opportunità, anche di carattere fiscale, che potranno rilanciare il settore”.

 

Per quanto riguarda gli Usi Civici il Presidente del Consiglio Regionale ricorda che la Giunta Caldoro con delibera 61/2015, d’intesa con le Organizzazioni Agricole Professionali e l’ANCI, ha approvato le linee guida dei regolamenti comunali per gli Usi Civici, consentendo agli enti locali interessati di operare con maggior certezza di diritto, efficacia e omogeneità comportamentale.

 

Con il presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia, alla conferenza interviene il prof. Giuseppe Di Genio, del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here