“Percorrendo le strade della memoria”: a Torre Le Nocelle giornata dedicata alla Shoah

“Percorrendo le strade della memoria”: a Torre Le Nocelle giornata dedicata alla Shoah

14 gennaio 2020

“Percorrendo le strade della memoria” è il titolo del convegno organizzato in occasione del Giorno della Memoria (lunedì 27 gennaio) all’Auditorium Clemente Penna del Comune di Torre Le Nocelle, in provincia di Avellino.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’associazione Nucilla, dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco Torrese e dal Forum delle Donne di Torre Le Nocelle.

Il programma dell’evento prevede la mattina dalle 9:30 un incontro con gli alunni delle scuole di Torre Le Nocelle durante il quale verrà proiettato il film “Il bambino con il pigiama a righe” di Mark Herman (2008).

Il pomeriggio, invece, a partire dalle 18:00, spazio al convegno che sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Torre Le Nocelle Antonio Cardillo. Seguiranno gli interventi di Padre Michele Bianco, docente di etica universale ed etiche contemporanee al master di II livello di Bioetica all’Università di Bari, oltre che storico dell’irpino Giovanni Palatucci, e di Renato Spiniello, giornalista di Irpinianews, che racconterà i luoghi e i personaggi della Shoah in Irpinia.

Modererà il convegno Francesco Capone, laureato in Filosofia e Teoria dei processi comunicativi presso l’Università degli studi dell’Aquila

Al termine del convegno verrà proiettato il film “Il figlio di Saul” di Laszlo Nemes (2015).