Per chi non ricorda i titoli dei film è arrivato lo Shazam del cinema

Per chi non ricorda i titoli dei film è arrivato lo Shazam del cinema

18 marzo 2016

Quante volte capita di voler guardare un film del quale però si ricordano solo alcuni dettagli senza conoscerne il titolo?

Un po’ come accade con le canzoni (per la cui causa è scesa in campo da tempo l’applicazione Shazam che identifica i titoli con un semplice e breve ascolto della traccia), anche per il mondo del cinema spesso capita di ricordare soltanto alcune scene o gli attori protagonisti oppure la trama dimenticando il titolo del film.

A risolvere questi interrogativi ci ha pensato un’équipe finlandese dell’Università di Oulu che ha messo a punto un sito, www.whatismymovie.com, che utilizza la tecnologia per analizzare qualsiasi spezzone di film in streaming in modo da ottenere il titolo e risalire quindi alla pellicola interessata.

Il sistema chiede di descrivere il film usando parole proprie oppure di inserire titoli, attori, genere per trovare il film che interessa oppure tutti quelli nei quali è presente un determinato attore o appartenenti a uno stesso genere. Una sorta di biblioteca elettronica che, nonostante la recente pubblicazione in rete, include già 45mila titoli in lingua inglese e nella quale è possibile effettuare le ricerche digitando però solo in inglese (al momento infatti è l’unica lingua disponibile).

Il software è organizzato per query semplici, un po’ come avviene per altri motori di ricerca descrittivi. L’algoritmo che lo anima, analizza il flusso di immagini in tempo reale, individua luoghi, volti e oggetti confrontandoli con il database. E poi ne fa emergere i risultati.

Inoltre, per chi volesse, è possibile anche visionare il film trovato, acquistandolo in tempo reale su Amazon (sempre solo in lingua inglese, ma può tornare utile per chi la pratica o abbia voglia di esercitarsi con la comprensione).