PD: aspiranti in pista per il rush finale

0
494

Partito Democratico: assetti ancora in via di definizione. Mentre alcune regioni hanno già designato il proprio segretario, molte sono quelle ancora in bilico. Una mappa variegata in cui qualcosa già si intravede. In Campania, tanto per cominciare, i giochi restano aperti per quanto riguarda le candidature. Dopo la rinuncia di Ciriaco De Mita, i riflettori sembrano essere puntati sui due diellini Alfonso Andria in pole position e Tino Iannuzzi. Tempo fino al prossimo mercoledì per decidere. Alcune indicazioni infatti sembrano definite e piuttosto accreditate come quella dei diessini Nicola Zingaretti nel Lazio, Maurizio Martina in Lombardia, Salvatore Caronna in Emilia Romagna, e Andrea Manciulli in Toscana. Ad un passo dalla definizione anche il vice Ministro dell’Interno, Marco Minniti (Ds) in Calabria, il sindaco di Bari Michele Emiliano in Puglia, Gianluca Susta in Piemonte e Paolo Giaretta in Veneto. In Sardegna la sfida è tra Renato Soru e il diessino Antonello Cabras. Alla Margherita potrebbe invece andare la segreteria siciliana dove il più accreditato sembra essere il sindaco di Messina, Francantonio Genovese in corsa contro l’ex Rettore dell’Universita’ di Catania Fernando Latteri. In Abruzzo braccio di ferro tra il sindaco di Pescara, Luciano D’Alfonso, e l’assessore regionale ai Trasporti, Tommaso Ginoble, entrambi diellini. In Basilicata la sfida è invece aperta tra il diessino Pietro Lacorazza e il diellino Carlo Chiurazzi. Un quadro che se dovesse essere confermato dal voto del 14 ottobre, premierebbe in modo consistente a livello regionale il gruppo a sostegno di Walter Veltroni. A livello globale il quadro è più chiaro. Nei Ds Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Campania stanno appoggiando la candidatura di Veltroni. A questi vanno aggiunti anche i ‘Governatori’ del Lazio, dell’Abruzzo e delle Marche, Piero Marrazzo, Ottaviano Del Turco e Gian Mario Spacca. Enrico Letta invece ha guadagnato i consensi dei presidenti di Basilicata, Vito De Filippo e Sardegna, Renato Soru. Rosy Bindi dal canto suo acquista l’appoggio del presidente della Calabria, Agazio Loiero.
Gli irpini che intenderanno aderire e votare per il Partito Democratico faranno parte del collegio Campania 2. Nello specifico sono quattro i collegi: Avellino, Ariano Irpino, Atripalda e Mirabella Eclano. Ad Avellino spetteranno 6 rappresentanti per il nazionale e 13 per il regionale; ad Ariano 5 e 9; ad Atripalda 6 e 13 e Mirabella 7 e 13 per un totale di 24 nazionali e 48 regionali.

Scadenzario

Entro il 12 settembre 2007
Presentazione delle dichiarazioni di candidatura alla carica di Segretario Regionale, corredate da una dichiarazione di intenti e da un numero di firme compreso tra 500 e 750 per le Regioni fino a un milione di abitanti e tra 1000 e 1500 per le Regioni con popolazione superiore a un milione di abitanti.

Tra il 21 e il 22 settembre 2007
Presentazione delle liste per l’elezione dell’Assemblea Nazionale.
Le liste devono essere plurinominali, con alternanza di genere.
Le liste devono comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei componenti da eleggere nei relativi collegi e non inferiore ai due terzi.
Nessuno può candidarsi in più di un collegio.
La lista indica un candidato Segretario nazionale.
Il collegamento nella circoscrizione può avvenire con una dichiarazione di intenti.
Non più della metà di liste collegate può avere come capolista persone dello stesso genere.
Una lista di collegio deve essere corredata da un numero di firme compreso tra 100 e 150.
Presentazione delle liste per l’elezione delle Assemblee regionali.
Per ogni collegio le liste devono essere plurinominali, con alternanza di genere e composte da un numero di componenti pari al doppio di quello previsto per l’elezione dell’Assemblea Nazionale.

Dal 23 settembre al 13 ottobre 2007

Svolgimento della campagna elettorale:
Il Collegio nazionale dei Garanti predispone un Regolamento di autodisciplina della campagna elettorale idoneo ad assicurare condizioni di parità fra i candidati.
Nel Regolamento sono altresì disciplinate le modalità con le quali è possibile rendere pubblici e diffondere gli annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze, nonché discorsi svolti dai candidati.
L’Ufficio di Presidenza promuove assemblee ed iniziative pubbliche nel corso delle quali ha luogo un confronto tra i candidati o i loro delegati a parità di condizioni.

14 ottobre 2007

Elezione dei componenti dell’Assemblea costituente nazionale e, in collegamento con essi, del Segretario politico nazionale del PD.
Elezione dei componenti delle Assemblee regionali e, in collegamento con essi, dei Segretari regionali del partito.
Le operazioni di voto si svolgono in un’unica giornata dalle ore 7 alle ore 20.
Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identificazione e, ad eccezione dei non ancora maggiorenni e dei non cittadini italiani, la propria tessera elettorale.
E’ necessario che l’elettore dia espresso consenso a che il proprio nominativo ed i propri recapiti siano inseriti nell’elenco dei partecipanti alla votazione ed a che l’elenco stesso sia reso consultabile per ogni eventuale verifica relativa all’effettiva partecipazione al voto, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali.

27 ottobre 2007

Prima riunione dell’Assemblea Nazionale, convocata dal Presidente Romano Prodi.

Entro il 13 novembre 2007

Insediamento delle Assemblee Regionali, convocate dal Presidente Romano Prodi.

Entro il 31 dicembre 2007

Elezione delle Assemblee provinciali e dei Segretari provinciali.

Il collegio Campania 2

Num. Collegio Nazionali Regionali
1 Caserta 5 9
2 Maddaloni 5 10
3 Aversa 5 10
4 Casal di Principe 4 7
5 Santa Maria Capua Vetere 3 7
6 Sessa Aurunca 4 8
7 Capua 4 8
8 Benevento 4 8
9 Sant’Agata de’ Goti 4 8
10 Ariano Irpino 5 9
11 Avellino 6 13
12 Atripalda 6 13
13 Mirabella Eclano 7 13
14 Salerno-Centro 5 10
15 Salerno-Mercato San Severino 6 12
16 Cava de’ Tirreni 5 9
17 Scafati 3 7
18 Nocera Inferiore 4 9
19 Battipaglia 4 9
20 Eboli 4 8
21 Sala Consilina 4 8
22 Vallo della Lucania 5 9
Totale seggi   102 204

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here