Pallavolo – Sidigas avanti tutta

20 marzo 2011

Sidigas Atripalda 3
Solleone Volley Gioia 0
Progressione set: 25-21/25-21/25-22

Un’ora e dieci minuti di gioco per ritrovare il sorriso e i tre punti dopo lo stop di Corigliano e l’infortunio di Amodeo (in panchina nonostante la frattura alla mano per sostenere i compagni). La 20esima giornata di campionato regala grandi soddisfazioni in casa Sidigas. Contro Gioia un unico risultato era possibile alla vigilia, Marolda e compagni lo hanno conquistato con puntualità dinanzi al pubblico amico. Il successo numero 18 della stagione proietta Atripalda a quota 50 punti, prosegue la marcia in vetta quando mancano sei gare al termine del campionato (Casoria, BROLO, Club Italia, CHIETI, Potenza, MOLFETTA – in maiuscolo quelle in casa). La sfida non è mai stata in discussione, bravi comunque i pugliesi a rimanere costantemente nel match nonostante i break piazzati dagli schiacciatori irpini azionati da Libraro. Emozionante la contesa a centro dove Minenna e Barbone hanno provato ad arginare Cuomo e D’Avanzo con quest’ultimo che si conferma tra i numeri uno della categoria. Ordinaria amministrazione per il resto.
Mister Spinelli affida inizialmente le chiavi della regia ad Albanese per poi inserire dalla metà del secondo set Lapacciana senza che il risultato cambi. Superlativo Bruno nel gestire al meglio ogni pallone, 14 punti a testa con capitan Marolda a testimonianza di due bande formidabili e di un gruppo solido in cui Guerrieri recita a pieno il compito di guastatore risultando il top scorer (17), Coppola guardiano della ricezione non ha lesinato difese e incoraggiamenti anche quando Cannistrà con le sue leve ha provato a ridare fiato ai biancorossi nel finale. La gara, sigillata da un pallonetto telecomandato di Guerrieri è terminata tra gli applausi convinti del caloroso pubblico di casa che in avvio della sfida ha voluto, su iniziativa della società, rendere omaggio al 150enario dell’unità d’Italia con inno nazionale, bandiere e coccarde tricolori. Il cammino verso la serie A2 riprende a gonfie vele. Sabato prossimo sarà derby in trasferta sul campo del Giotto ultimo in classifica.

Tabellino punti
Sidigas Atripalda
Libraro 3, Guerrieri 17, Bruno 14, Marolda 14, D’Avanzo 13, Cuomo 4, Coppola (L–65%), Amodeo , Zaccaria , Matarazzo, Spina. All. Marolda; 2° all. Imbimbo; preparatore D’Argenio.
Solleone Volley Gioia
Albanese, Cannistrà 18, Galasso 4, Barbone 8, Minenna 7, Panunzio (L – 67%), Cramarossa ne, Andriano 1, Peschiulli, Giandomenico. All. Spinelli.