Open Day all'”Amabile” di via Morelli e Silvati

Open Day all'”Amabile” di via Morelli e Silvati

28 gennaio 2017

Il giorno 29 gennaio c. a., presso l’I.T.E. Amabile alle ore 9,00 si terrà l’Open Day nella nuova sede dell’istituto in via Morelli e Silvati -Avellino.
La scuola aprirà le porte a tutti i genitori e agli alunni della scuola media per presentare la sua ampia e variegata offerta formativa, consistente nell’ l’indirizzo AFM ( amministrazione, finanza e marketing) e la sua articolazione SIA ( sistemi informativi aziendali) , nonchè nell’ l’indirizzo Turismo.

In tale occasione , per intrattenere piacevolmente i visitatori ,è stato organizzato uno spettacolo di musica e danza”Casa De Tango”a cura del MIR sotto la direzione del maestro Claudio Ciampa.
Il profilo in uscita degli alunni , facilmente consultabile sul sito ministeriale sotto la voce istituto tecnico economico, risulta essere totalmente aderente e corrispondente alle istanze del mondo del lavoro e consente una prosecuzione lineare e armonica degli studi nelle facoltà universitarie di maggiore attrattività . Tra l’altro, in particolare , ulteriore opzione in uscita dell’istituto tecnico economico risulta essere la recente istituzione di una specializzazione tecnica superiore.

Dopo il completamento degli studi secondari, i diplomati degli istituti tecnici avranno l’opportunità, oltre all’inserimento nel mondo del lavoro e all’iscrizione all’università, di:
– iscriversi a percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS) per rispondere ai fabbisogni formativi del territorio;
– iscriversi a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
In merito al rapporto con il mondo del lavoro, si precisa,altresì, che le aziende italiane “domandano” circa 300.000 diplomati tecnici all’anno, contro un output.del nostro sistema educativo di circa la metà. Questo significa che chi si iscriverà agli istituti tecnici nei prossimi anni avrà buone prospettive di trovare lavoro, in tempi brevi, con un diploma immediatamente spendibile nell’ambito delle professioni tecniche.