Oltrepasso la Fiera: tre incontri tra musica e libri a Summonte

Oltrepasso la Fiera: tre incontri tra musica e libri a Summonte

17 maggio 2018

Il 17 maggio alle ore 20,00, nel Complesso castellare di Summonte, Donatella De Bartolomeis, per Oltrepasso la Fiera, in occasione del maggio dei Monumenti, presenta il giovane talento Mario Gaudiello.

Il musicista napoletano di nascita, irpino d’adozione, si interessa sin da piccolo al mondo della musica affascinato dal ritmo e dall’armonia al punto da mettendoli al servizio di una ricerca che nasce dalle pieghe più nascoste dell’anima. Pone al centro dei suoi interessi musicali lo studio della batteria. Successivamente si avvicina al pianoforte scoprendone le possibilità armoniche che sono alla base del linguaggio musicale. La sua musica esprime per tanto il movimento della natura che si fa ritmo e che aleggia nello spazio attraverso armonie ora eteree ora penetranti. Musica umorale che riempie l’ambiente di immagini, di sensazioni, di sogni. Musica da ascoltare, musica da vivere.

Venerdì 18, ore 18,30, sarà la volta di un interessante convegno dibattito con le ass.ni di volontariato “La storia insegna, ma noi impariamo?” Lo spettro del sisma periodicamente si ripresenta ma se dovesse accadere sappiamo cosa e come fare? Con la partecipazione di Felice Preziosi primo Disaster Manager certificato in Campania e del giornalista Marco Grasso.

La tre giorni si chiuderà sabato 19 Maggio alle 20 con Cinema al Castello “Il maestro di don Giovanni”, avvincente film di cappa e spada girato anche in Irpinia con Errol Flynn e Gina Lollobrigida. Con l’intervento di Vincenzo Castaldo, giornalista di Il Mattino, autore de “Il maestro di don Giovanni. Storie, racconti e aneddoti sul Santo Graal di Errol Flynn” edizioni il Papavero.