“Occhi su Saturno”: osservazione astronomica all’istituto superiore di Grottaminarda

“Occhi su Saturno”: osservazione astronomica all’istituto superiore di Grottaminarda

20 giugno 2018

Occhi su Saturno: scopri dal vivo, attraverso i telescopi, le meraviglie del cielo stellato. Quest’anno il “viaggio” che ci porterà a Saturno sarà davvero lungo. Partiremo dalla nostra Luna, raggiungeremo Venere e poi Giove, sempre più distanti fino a trovare di fronte a noi il “pianeta con gli anelli”.

Occhi su Saturno approda alla sua settima edizione, e quest’anno l’Istituto d’Istruzione Superiore Grottaminarda, in collaborazione con l’associazione Astrofili G.D. Cassini di Mirabella Eclano, partecipa all’evento nazionale con i propri telescopi puntati sul pianeta più bello del Sistema Solare.

Occhi su Saturno è una manifestazione nata nel 2012 da un’idea dell’Associazione Stellaria di Perinaldo (IM) per celebrare il 300° anniversario della morte del grande astronomo Giovanni Domenico Cassini (Perinaldo 1625 – Parigi 1712).

La serata di osservazione astronomica è stata organizzata con la preziosa e fattiva collaborazione degli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Grottaminarda, nell’ambito del progetto ScuolaViva “Dalla parte giusta!”. Per il secondo anno consecutivo, l’Istituto ha accolto l’opportunità, attraverso i Piani Operativi Regionali, POR Campania FSE 2014/2020 – Asse III – Obiettivo specifico 12 – Azione 10.1 “Scuola Viva” D.D. 229 del 29/06/2016, di attingere dai fondi europei per investire sul miglioramento qualitativo degli alunni.

La scuola, così, ha potuto realizzare una serie di moduli tematici volti a contrastare la dispersione scolastica, ad innovare le metodologie e l’azione didattica, ad allargare il fronte di conoscenza degli studenti. Il modulo Dalla parte giusta!, rivolto agli alunni del biennio dell’Istituto e realizzato con il partenariato dell’Associazione Astrofili Giovanni Domenico Cassini, ha condotto i ragazzi nell’affascinante mondo dell’Astronomia, alternando lezioni teoriche sugli oggetti che formano l’universo, con approfondimenti di natura umanistica, a lezioni pratiche sull’utilizzo dei telescopi e sulla realizzazione di un sito web dedicato alle attività svolte.

Con la partecipazione all’evento nazionale Occhi su Saturno, che si svolgerà a partire dalle ore 20.30 in Piazza Grande di Grottaminarda, gli allievi del corso saranno coinvolti nell’organizzazione e nello sviluppo della serata, che prevede l’allestimento di tre stazioni dedicate all’osservazione di Saturno, di Giove e della Luna, e l’analisi del cielo stellato attraverso le costellazioni e gli astri più importanti. Sarà l’occasione per mettere in pratica quanto imparato durante le lezioni e sarà un’occasione di crescita personale, di valutazione della propria maturità nella preparazione di un evento pubblico. Sarà un modo per dimostrare di trovarsi dalla parte giusta!