Nuove cure contro il cancro: Rai3 all’Unisannio per parlare di Big Data

Nuove cure contro il cancro: Rai3 all’Unisannio per parlare di Big Data

18 gennaio 2019

Una troupe del Tg3 Rai ha registrato un’intervista al professore di statistica Stefano Maria Pagnotta del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio. Il servizio curato dalla giornalista Vincenza Festa andrà in onda lunedì 21 gennaio 2019 alle 12.25 nell’approfondimento del Tg nazionale FuoriTg.

Si parlerà delle nuove frontiere di cura del cancro. Ospite della puntata lo scienziato Antonio Iavarone (Columbia University) che collabora con il gruppo di ricerca di bioinformatica e statistica dell’Università del Sannio, costituito dai professori Michele Ceccarelli, Stefano Maria Pagnotta e Luigi Cerulo, attualmente impegnati sullo sviluppo di metodologie specifiche per i Big Data e finalizzate all’individuazione delle caratteristiche molecolari e dei marcatori predittivi dei tumori.

Il direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’ateneo sannita Maria Moreno ed i ricercatori afferenti al Dipartimento hanno accolto i giornalisti nei nuovi laboratori di ricerca di via dei Mulini, mostrando le attività che ogni giorno vedono impegnati numerosi giovani studiosi.