FOTO/ Nubifragio in Irpinia: oltre 21 mm di pioggia in pochi minuti.

FOTO/ Nubifragio in Irpinia: oltre 21 mm di pioggia in pochi minuti.

8 giugno 2015

A distanza di 24 ore una nuova violenta grandinata si è abbattuta sulla città di Avellino e sull’Irpinia.

La grandinata ha avuto inizio intorno alle 16.50, imbiancando le strade ed i tetti della città capoluogo ed ha avuto una portata eccezionale non solo per l’intensità ma anche per la dimensione dei chicchi di ghiaccio, vicini ai 4 cm di diametro.

La tempesta ha provocato disagi notevoli non solo in provincia di Avellino ma in tutte le aree interne della Campania, a Caserta e provincia e nell’area della Valle Caudina a confine con la Valle di Suessola.

La grandine

La grandine caduta oggi ad Avellino

Ad Avellino città e a Mercogliano sono stati registrati negli ultimi minuti più di 20 mm di pioggia (21,2 a Mercogliano, 21 ad Avellino Valle, 19,6 ad Avellino Serroni, 17 ad Avellino Centro alle ore 17:10).

Dopo il nubifragio di ieri, non cessa quindi l’allarme per agricoltori e cittadini in questo atipico inizio di Giugno.

L’ondata di maltempo si è abbattuta improvvisamente in più punti della provincia e sul capoluogo con fiumi d’acqua e detriti che hanno invaso le principali arterie di comunicazione oltre a creare disagi alla mobilità ed al traffico ad Avellino.

Sono previsti fenomeni temporaleschi anche nei prossimi giorni.

Traffico in tilt in via Appia ad Atripalda

Nella zona di Atripalda, all’imbocco del Raccordo Autostradale Salerno Avellino, un vero e proprio mare di acqua e fango si è riversato sul fondo stradale che circonda la rotatoria nei pressi del centro commerciale di via Appia, bloccando di fatto il traffico proveniente da e per il Raccordo.

Via F. Tedesco ad Avellino

Via F. Tedesco ad Avellino

Ad Avellino città si sono registrati disagi in via Cavour, via Troncone e nei pressi del Ponte della Ferriera dove la carreggiata stradale è stata invasa dalle acque. Disagi e auto in panne anche sulla Bonatti all’altezza del Cimitero comunale di Avellino, anche in via Francesco Tedesco e in zona Borgo Ferrovia. In particolare, lungo la direttrice che dal centro cittadino porta nella zona della Ferrovia di Avellino, l’acqua ha totalmente invaso la carreggiata travolgendo i cassonetti dell’immondizia e rendendo praticamente impossibile il transito ai mezzi e alle persone.

 

Di seguito una raccolta di foto e immagini del maltempo di oggi: