Notte di San Lorenzo 2015 ad Avellino: come e dove godersi lo spettacolo delle stelle cadenti

Notte di San Lorenzo 2015 ad Avellino: come e dove godersi lo spettacolo delle stelle cadenti

10 agosto 2015

Tutti col naso all’insù per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo.

La Luna, dopo lo spettacolo del doppio plenilunio dello scorso mese di luglio (la cosiddetta Luna blu), si ritrae per lasciare tutta la scena alle “Perseidi”, lo sciame di meteore che solcano il cielo a metà agosto.

“Quest’anno – si legge sul sito di Astrocampania – le osservazioni nei giorni tra il 10 e il 15 agosto saranno favorite dall’assenza totale del disturbo della luce lunare. Il massimo della pioggia di meteore si avrà nella notte fonda tra il 12 e il 13 agosto”.

Anche in provincia di Avellino sono tante e diverse le iniziative che in questi giorni si susseguono per ammirare da vicinissimo il grande spettacolo delle stelle cadenti di agosto.

Per osservare le lacrime di San Lorenzo in condizioni ottimali è necessario scegliere un luogo buio e ovviamente sperare in condizioni di cielo sereno e limpido. Per chi ad esempio resterà in città il consiglio è di allontanarsi dalle zone troppo luminose e trafficate.

A Montella, ad esempio, la sezione “Montella-Monti Picentini” di Astrocampania ha organizzato per questa notte una serata di osservazione astronomica, rivolta al pubblico, nell’ambito delle attività che le varie associazioni propongono in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’appuntamento è presso il Piazzale del Santuario del Salvatore, dalle ore 20.30 alle 23.30 con l’osservazione guidata del cielo profondo nella notte di San Lorenzo.

E anche quest’anno si rinnova l’atteso appuntamento con le notti dei desideri, salutate dall’Unione astrofili italiani (Uai) con l’iniziativa “Calici di stelle 2015”, abbinata in tutta Italia alla manifestazione enogastronomica ideata dal Movimento turismo del vino e promossa in collaborazione con l’Associazione nazionale città del vino.

Tra le kermesse previste nella rassegna Calici di stelle 2015 in Irpinia si segnalano le serate a Sant’angelo All’esca dove si tiene Esca Jazz a cura della azienda Cavalier Pepe (stasera dalle ore 21.00) e a Petruro Irpino (Avellino) nel borgo medievale dove domani, ’11 agosto – dalle ore 8:30 alle ore 24, si terrà la festa di calici e di stelle.