‘Non solo due’… a Manocalzati 6 mani al pianoforte

18 marzo 2010

Domenica 21 marzo alle 17.00 la stagione concertistica dell’Associazione Stravinsky dal titolo “InnaMORAti della Musica!” presenta nella Sala delle Arti di Manocalzati il trio pianistico formato da formato da Gabriele Ottaiano, Rita Duraccio e Vincenzo Florio, impegnati in un concerto di pianoforte a 6 mani e triangolo.
Tre artisti della tastiera, particolarmente desiderosi di esplorare nuove strade musicali con esecuzioni assolutamente fuori dal comune, nell’intento di valorizzare una letteratura originale per pianoforte a sei mani, ritrovata presso importanti biblioteche italiane.
L’intento è quello di promuovere e di riportare al pubblico un’antica pratica largamente diffusa nell’ Ottocento; e così, tra una Danza e un Valzer, tra una Marcia e una Rumba, una Quadriglia e una Polka, i pianisti inviteranno il pubblico alle danze proponendo un repertorio virtuosistico che spazia nei generi e nello stile. Non disdegnano, talvolta, l’uso di altri strumenti, come il triangolo, per sottolineare la vivacità e la goliardicità di taluni accompagnamenti. Tutto ciò riproposto in epoca moderna ma tenendo ovviamente sempre fede a quella che era l’antica pratica musicale. Già attivi nelle proprie rassegne solistiche e cameristiche, i pianisti del Trio si cimentano in quest’esperienza d’insieme, rivalutando un’antica prassi ancora troppo poco diffusa.