Nasce Territori e nuove generazioni Onlus: parola al presidente

16 marzo 2010

Avellino – Sarà presentata domani, mercoledì 17 marzo, alle ore 17.00 presso “La Casina del Principe” l’Associazione ‘Territori e nuove generazioni O.N.L.U.S.’.
“Territori e nuove generazioni – ha spiegato il presidente Giuseppina Di Crescenzo – è un’associazione politico – culturale che nasce dall’esperienza delle primarie irpine di ottobre 2009. In tale circostanza si è giunti alla necessità di un confronto continuo e diretto con la realtà della provincia di Avellino. Tale esigenza è avvertita soprattutto dai giovani delle comunità locali; infatti dal confronto e dal dibattito che è derivato dall’incontro tra i giovani provenienti da tutti i paesi della provincia è emerso che le problematiche sono comuni e che insieme vanno affrontate.
E’ indiscusso che i paesi della provincia di Avellino sono a rischio desertificazione in quanto i giovani – e non solo – lasciano i nostri territori per esigenze occupazionali e per migliori condizioni di vita; il disagio psicologico – esistenziale interessa la popolazione in ogni sua fascia, soprattutto gli anziani; la crisi economica ha acuito le condizioni di incertezza in fasce territoriali già fortemente provate. L’Associazione si prefigge di operare nei comuni tutti della provincia per affrontare le tematiche concernenti l’ occupazione, il welfare, l’ambiente, il diritto alla salute, la salvaguardia della propria identità culturale e delle proprie tradizioni attraverso iniziative concrete sul territorio, dibattiti, confronti, con la finalità di raccogliere esperienze ed argomentazioni per trasfonderle nella politica al fine di portare concreti problemi nel dibattito politico con l’obiettivo di avvicinare e coinvolgere alla stessa nuove risorse umane”.