Nasce l’Associazione GiovanIrpinia

Nasce l’Associazione GiovanIrpinia

by 9 gennaio 2017

Il 4 gennaio 2017 si è costituita l’associazione “GiovanIrpinia”, che ha come finalità porre al centro dell’attenzione provinciale e regionale la “questione giovanile” e indurre le autorità politiche, così come l’intera società, a considerarla prioritaria.

I Soci fondatori sono: Maria Barbone, Enrico Coscia, Iolanda Dello Buono, Emilio Del Sordo, Valeria La Sala, Eugenio Liloia, Martina Matteis, Giovanni Moriello, Paolo Saggese, Ilaria Salzarulo.
In qualità di Presidente dell’associazione è stata designata Iolanda Dello Buono, quale Vicepresidente Maria Barbone, Segretaria Martina Matteis, e, infine, Presidente onorario Paolo Saggese.

I componenti del direttivo sono: Maria Barbone, Iolanda Dello Buono, Emilio Del Sordo, Valeria La Sala, Martina Matteis, Giovanni Moriello.
Ecco il “Manifesto dei Giovani” proposto dagli associati:

Manifesto dei Giovani
L’Italia è il Paese del non senso, ma è il nostro Paese.
Noi vorremmo che l’Italia:
– trattenesse “con la forza” i propri giovani;
– li invogliasse a vivere qui;
– li aiutasse a contribuire al bene comune della Nazione;
– promuovesse tutte le azioni utili per una piena valorizzazione dei giovani;
– aiutasse le aree interne così da evitare un assurdo accentramento (usiamo una parola analoga a concentramento) di milioni di persone in poche e invivibili aree metropolitane;
– credesse in un futuro diverso dall’implacabile decadenza, cui la nostra Nazione sembra condannata da tutti i dati a nostra disposizione.

Il “Manifesto dei Giovani” immagina un’Italia, che ritorni ad essere o diventi finalmente un “Paese per i Giovani”, un “Paese del Futuro”.

Perciò, ci rivolgiamo ai nostri coetanei. Iscrivetevi alla nostra Associazione. Sostenete le iniziative socioculturali di “GiovanIrpinia” che intende cambiare, attraverso proposte innovative, il futuro delle giovani generazioni italiane e chiede che sia posta come priorità assoluta della politica italiana la “questione giovanile”.

Così crediamo si possa rispondere al “declino” di un Paese rassegnato ad avere sempre meno bambini, ad avere sempre più giovani disoccupati o che fuggono all’estero.

Così crediamo si possa rispondere al “declino” di un Paese rassegnato a non avere futuro.
Sostenere l’Associazione “GiovanIrpinia” significa partecipare attivamente alla vita sociale della Nazione, a prescindere dall’orientamento politico di ognuno.

Se hai tra i 18 e i 35 anni, iscriviti, contattaci sui social, partecipa ai nostri incontri.
Affiancaci nella nostra lotta per il cambiamento.
L’Associazione “GiovanIrpinia”

La presidente Iolanda Dello Buona ha, al proposito, ribadito: “L’associazione GiovanIrpinia mette al centro i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che, con le loro idee e tramite il confronto, vogliono essere parte attiva del loro futuro.

L’ associazione agisce di concerto con tutti gli altri attori sociali (associazioni di volontariato, enti pubblici e privati, istituzioni e agenzie educative) per avanzare proposte e iniziative sociali, culturali, per promuovere la creazione di cooperative e start up.

Tutte le attività verranno organizzate tenendo conto delle diverse esigenze, con competenza, in un’ottica dinamica, aperta e democratica.
GiovanIrpinia con le sue iniziative vuole essere un punto di riferimento per i giovani residenti e non in Irpinia, inserendoli in un quadro non solo regionale, ma nazionale.
GiovanIrpinia vuole realizzare una diversa idea di futuro costruito da noi giovani”.