Nasce “Ascolto donna” contro la violenza di genere

0
214
A Montoro nasce “Ascolto Donna”, un’associazione contro la violenza sulla donne. Il prossimo 21 dicembre, presso la biblioteca “Pinuccio Sala” di Montoro, si terrà l’evento dal titolo “Il ruolo delle associazioni e delle istituzioni nel contrasto alla violenza sulle donne” alla presenza di istituzioni e associazioni locali.
L’associazione “Ascolto Donna” opererà sul territorio montorese e avellinese con l’obiettivo di contrastare la violenza di genere attraverso iniziative di promozione sociale che tutelino la donna, la sua vita e il suo benessere. Il progetto “Ascolto Donna” ha avuto un’incubazione di un anno, durante il quale le socie fondatrici si sono formate presso l’associazione Spazio Donna onlus che da anni opera sul territorio casertano e hanno partecipato a diversi eventi formativi organizzati nelle province di Napoli ed Avellino.
Secondo il rapporto dell’Oms “Valutazione globale e regionale della violenza contro le donne: diffusione e conseguenze sulla salute degli abusi sessuali da parte di un partner intimo o da sconosciuti”(2013) la violenza contro le donne rappresenta “un problema di salute di proporzioni globali enormi”.
Pertanto la mission dell’associazione è di aumentare l’empowerment femminile in modo sostenibile, efficiente ed inclusivo attraverso servizi di ascolto e accoglienza, supporto legale, orientamento e accompagnamento ad altri servizi, supporto psicologico, aiuto nel percorso di allontanamento dal partner violento, orientamento lavorativo, sostegno all’autonomia.
L’associazione è formata da Marianna Penna, Gerardina Limone, Antonella Mannu, Veronica Giaquinto, Maria Grazia Esposito, Hafida Kassoui, Filomeno Caruso e Valentina Domenica Musto, che è stata eletta presidente.