“Museinforma”, due giorni di alta formazione all’ex carcere Borbonico

“Museinforma”, due giorni di alta formazione all’ex carcere Borbonico

7 novembre 2018

“Cultura, integrazione e inclusione sociale. Il patrimonio delle diversità” è il titolo della 15° edizione di Museinforma, iniziativa di alta formazione, ideata e organizzata  da Mediateur per coinvolgere su questi temi i circa 300 musei di tutta la Campania.

Le due giornate di formazione si svolgeranno giovedì 8 e venerdì 9 novembre, presso il Museo Irpino nel Complesso Monumentale dell’ex Carcere Borbonico di Avellino, con inizio alle 9.30 e ingresso su iscrizione gratuita.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Campania (UOD 501201 Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche), è finalizzata a formare il personale dei musei campani secondo gli orientamenti internazionali più moderni, che vedono ormai superata l’idea del museo come raccolta di opere artistiche e storiche, per affermarne la più moderna funzione di luogo di propulsione culturale e sociale.

Mediateur ha convocato professionisti, esperti e protagonisti di interessanti e innovative esperienze italiane per trasmettere idee nuove e buone pratiche all’interno di un’esperienza articolata in una sessione teorica al mattino e una pratica-laboratorio al pomeriggio.