Montefredane ospita il concerto d’organo del maestro Gilberto Scordari

Montefredane ospita il concerto d’organo del maestro Gilberto Scordari

19 aprile 2018

Sabato 21 aprile, dalle ore 19,30, la Chiesa Arcipretale di Montefredane ospiterà uno spettacolo unico e coinvolgente: un concerto d’organo diretto dal maestro Gilberto Scordari, stimato organista leccese conosciuto anche all’estero.

Scordari si è diplomato in Organo al Conservatorio di San Pietro a Maiella alla scuola rinomata e severa di Anna Robilotta, si è diplomato in Composizione col maestro Renna e perfezionato a Basilea col maestro Zerer.

Nel 2011 ha conseguito, magna cum laude, il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli discutendo sul rapporto Bach – Bibbia.

Gia’ organista della Basilica dei Santi XII Apostoli di Roma, è organista della Cattedrale di Bari. Con Anna Robilotta ha dato vita ad una straordinaria realizzazione editoriale su Frescobaldi dedicata ai Fiori Musicali del grande organista Ferrarese.

Sull’organo meccanico della Chiesa Scordari proporrà un raffinatissimo programma che spazia da Frescobaldi e Gabrieli a Bach. Si tratta di uno dei concerti d’organo più raffinati mai proposti in provincia, degno inizio per una serie di eventi promossi dal comune di Montefredane per far meglio conoscere, anche attraverso “ incursioni” di alto livello culturale nella storia delle tradizioni religiose locali, la produzione dei vini prodotti nel territorio del comune a cura di otto magnifiche cantine che si distinguono nelle grandi rassegne internazionali.