“Mettiamoci un filo d’Olio”, guida all’assaggio dell’oro giallo a Palazzo Macchiarelli

 “Mettiamoci un filo d’Olio”, guida all’assaggio dell’oro giallo a Palazzo Macchiarelli

10 aprile 2019

Un laboratorio con guida all’assaggio dell’Olio Extravergine d’Oliva si terrà a Palazzo Macchiarelli in Misciano di Montoro (AV). L’evento previsto per venerdì 12 aprile 2019, alle 19, prevede qualche nozione di degustazione dell’alimento mediterraneo per eccellenza e la comparazione “alla cieca” di una produzione locale con alcuni esempi commerciali per comprenderne le differenze di valore.

Iniziativa rientra nell’ambito della macro-area “Valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali” del Progetto “Itinera – Itinerari per l’innovazione sociale”, finanziato dalla Fondazione con il Sud e finalizzato a restituire alla comunità di Montoro, in provincia di Avellino, lo storico Palazzo Macchiarelli.

Il progetto è stato presentato dalla Cooperativa Sociale “L’Isola che non c’è” ONLUS di Solofra, in partenariato con Make a Cube srl, l’Associazione Fonderie Culturali,  Slow Food di Condotta Avellino, l’Associazione Castanicoltori Campani.

L’obiettivo è quello di promuove la coesione e lo sviluppo socio-economico del territorio, attraverso un’articolata offerta di interventi sociali, culturali, educativi.

Il Palazzo Macchiarelli si candida così a diventare un importante centro di attrazione e proposta, in grado di valorizzare le risorse territoriali, di offrire rinnovate opportunità di socializzazione, di collegarsi ai principali sistemi di offerta culturale del panorama regionale e nazionale.