Meteo, piogge e temporali al sud. Si abbassano le temperature

Meteo, piogge e temporali al sud. Si abbassano le temperature

14 novembre 2016

Italia in attesa dell’estate di san Martino e la Superluna di oggi Lunedì 14, ma anche delle piogge attese al Sud a causa di una circolazione depressionaria. Vediamo il dettaglio.
SITUAZIONE – Una bassa pressione sul mare Mediterraneo meridionale influenza parte delle regioni meridionali, nel contempo avanza da Ovest l’alta pressione delle Azzorre che richiama venti di Bora sui mari settentrionali, e che andranno ad interagire con la bassa pressione anzidetta.
LUNEDI 14 – Tempo instabile su Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, interessate dall’arrivo di fronti perturbati che porteranno rovesci e locali temporali. Cielo spesso coperto sul resto d’Italia, qualche pioggia in Emilia Romagna e Marche, ma generalmente deboli. Più asciutto altrove, anche se ventoso.
MARTEDI 15 – Pressione in aumento al Centro-Nord con bel tempo e cielo poco o parzialmente nuvoloso. Rimane ancora un po’ instabile su Calabria, Sicilia, Sardegna meridionale e localmente Basilicata e con temporali sulle isole e rovesci altrove.
MERCOLEDI 16 – Bel tempo su gran parte d’Italia. Qualche pioggia resiste ancora in Sicilia. Cielo poco o parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni.
ESTATE DI SAN MARTINO? – Da Martedì con l’aumento della pressione inizierà un breve periodo più soleggiato, chiamato “estate di san Martino”. Alla parola estate si associa subito un clima mite, e statisticamente parlando capita così in questo periodo, ma non quest’anno. La pressione sì aumenterà, il sole sarà sì presente, ma le temperature non saliranno, anzi, diminuiranno mantenendo un clima decisamente freddo, addirittura gelido al primo mattino sulla Pianura Padana.
TEMPERATURE – Molto fredde al mattino, addirittura anche sottozero su alcune città della Pianura Padana, a partire da Martedì, poi in ripresa dai giorni successivi.meteo.it