Meteo, la morsa del gelo non molla l’Irpinia e da domenica torna la neve

Meteo, la morsa del gelo non molla l’Irpinia e da domenica torna la neve

10 gennaio 2017

La morsa del gelo non molla la presa su Avellino e provincia. Nella giornata di oggi il termometro ha superato abbondantemente in negativo gli zero gradi, con picchi anche di -5 registrati nelle ore notturne.

Fortunatamente non ci sono state precipitazioni di carattere nevoso, che avrebbero portato ad ulteriori disagi soprattutto sul fronte della viabilità, resa già difficile dal ghiaccio presente sulle carreggiate.

Le temperature polari hanno comunque causato guasti e disservizi nella rete idrica: da questa sera rubinetti a secco ad Avellino fino a domani mattina, per consentire la sostituzione dei contatori ghiacciati e gli interventi di riparazione alle condotte danneggiate dalla neve.

Nelle scuole del capoluogo, a partire da domani riprenderanno regolarmente le lezioni, anche se, in alcuni comuni – tra cui quelli dell’Alta Irpinia – gli istituti scolastici resteranno ancora chiusi.

Intanto, secondo le previsioni meteo, le neve tornerà a cadere copiosa sull’irpinia a quote molto basse a partire dalla giornata di domenica. La situazione non dovrebbe migliorare prima del prossimo fine settimana, quando le temperature torneranno a stazionarsi sulle medie stagionali. L’allerta resta quindi alta.